Conferenza dei partner del partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute

 

UN SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA

 

Si è svolta dal 27 al 28 febbraio a Bruxelles la Conference of Partners del Partenariato Europeo sull'invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA): 2 giorni di lavoro che hanno visto il coinvolgimento dei gruppi di azione e del network dei reference site in relazione alla politica della Commissione europea contenuta nella comunicazione attualmente in preparazione, "Trasformazione della salute e la cura nel mercato unico digitale".

Tra i rappresentanti istituzionali che hanno aperto l’iniziativa il 27 febbraio, l’Assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Loredana Capone e il Direttore dell’AReSS Puglia - Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale, Giovanni Gorgoni, in collegamento video, hanno testimoniato l’impegno della Puglia a produrre risultati tangibili per accelerare l'innovazione per un invecchiamento sano e attivo sia nella nostra Regione che in Europa.

 

In sessione plenaria, la dott.ssa Francesca Avolio Responsabile del Servizio Internazionalizzazione dell’AReSS Puglia, in rappresentanza della Regione, ha presentato tre buone pratiche: CarePuglia 3.0, Smart Health 2.0 e Hospital at Home, tre eccellenze di presa in carico integrata di pazienti affetti da patologie croniche con ausilio di tecnologia digitale.

 

Particolarmente apprezzate, le buone pratiche hanno rafforzato non solo la visibilità della Regione Puglia ma anche il suo ruolo in EU. In quanto Regione particolarmente attiva, infatti, la Puglia è stata direttamente coinvolta dalla Commissione Europea per esplicitare la sua vision rispetto all’utilità di partecipare all’iniziativa EIP-AHA ed allo scaling up delle buone pratiche in tutto il continente. La Puglia, in qualità di “champion Region” suggerirà, altresì, eventuali interventi mirati a sostenere le singole Regioni nell’attuazione del processo di “digital transformation”.

 

Infine, la Conference of Partners ha rappresentato un palcoscenico importante per raccontare lo stato dell’arte di un progetto attualmente in pieno svolgimento che vede proprio l’AReSS Puglia tra i Partner attuatori: SCIROCCO – Scaling Integrated Care in Context. Presentato nel corso del meeting dell’Action Group B3, il progetto SCIROCCO sta testando un modello di valutazione della applicabilità di buone pratiche di cure integrate in contesti diversi. I risultati sin qui ottenuti hanno fatto sì che l’utilizzo del maturity model, al centro del progetto, sia stato proposto per l’assessment di tutte le buone pratiche nel settore dell’invecchiamento attivo e in salute in Europa, diventando di fatto la sua applicazione, un obiettivo da raggiungere per il 2020.

 

La conferenza ha rappresentato un momento fondamentale per focalizzare le attività strategiche, le iniziative trasversali e le azione del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo e, soprattutto, per fare il punto su come esso stia evolvendo per assicurare che l'innovazione digitale continui a raggiungere un numero crescente di cittadini.


 

Per approfondire è possibile rivedere lo streaming delle due giornate:

https://webcast.ec.europa.eu/eip-aha-conference-of-partners-2018-1

https://webcast.ec.europa.eu/eip-aha-conference-of-partners-2018-2