Fascicolo Sanitario Elettronico: informativa a favore dell’erogazione farmaceutica

Si informa che dal monitoraggio giornaliero dei servizi SIST-FSE richiamati dalle farmacie è emerso che in fase di consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico dell’assistito per il recupero delle ricette prescritte, frequentemente le farmacie ricevono l’errore “L'assistito non ha espresso il consenso alla consultazione del FSE”.

L'errore dipende dalla mancanza del consenso espresso dall’assistito alla consultazione del proprio FSE.

Tale consenso può essere espresso dall’assistito attraverso vari canali quali:

  • autonomamente, accedendo al proprio FSE dal Portale della Salute
  • attraverso il proprio medico di MMG
  • attraverso le farmacie
  • rivolgendosi presso lo sportello ASL

 

La farmacia pertanto all'atto della consultazione se riceve l'errore  “L'assistito non ha espresso il consenso alla consultazione del FSE” può informare il cittadino della ragione per cui non è possibile procedere all'erogazione senza ricetta bianca. Nel caso in cui il cittadino voglia fornire in modo libero il proprio consenso, il farmacista dopo aver fornito adeguata informativa, può registrare tramite il proprio gestionale il consenso del cittadino  alla consultazione del proprio FSE ed accedere successivamente al FSE per il recupero delle ricette e l'erogazione dei farmaci.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero verde 800.955.175, gratuito da rete mobile e fissa, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

Data di pubblicazione:

21/04/2022

Ultimo aggiornamento:

16/06/2022