Respira, cammina. Un programma di attività fisica per i pazienti in trattamento
L’Istituto Tumori, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ‘Bottega del Sorriso’ propone ‘Passi vitali’, un programma di allenamento gratuito con lezioni di yoga e nordic walking (camminata con bastoncini), destinato a tutti i pazienti oncologici in trattamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Chi può partecipare
L’iniziativa è destinato a max 30 pazienti oncologici, attualmente in cura presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, di età compresa tra 18 e 75 anni. I partecipanti saranno divisi in gruppi di 10/15 persone. L’arruolamento dei partecipanti terrà conto della valutazione dello stato psicofisico e clinico dei pazienti.
Cosa prevede il programma di allenamento
L’attività sportiva prevede una sessione di yoga (respiro, tecniche di equilibrio e rilassamento con musica) e una sessione di nordic walking, la camminata con l’ausilio di due bastoni leggeri, per un totale di circa 90 minuti a incontro.
Dove e quando
Il programma di allenamento parte martedì 24 ottobre 2023. Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì e si potrà scegliere se frequentare la mattina (dalle 10 alle 12 circa) o il pomeriggio (dalle 15 alle 17 circa), per un totale di circa 3 mesi di allenamento. Gli incontri si terranno a Parco Due Giugno e negli spazi esterni dell'Istituto. Saranno inoltre organizzate, almeno una volta al mese, delle uscite per praticare yoga e nordic walking in boschi e sentieri naturalistici della provincia.
Quanto costa
Il programma è interamente gratuito per i pazienti. L’organizzazione provvederà a dotare i partecipanti dell’attrezzatura necessaria (bastoncini per la camminata, tappetini da yoga ecc. ecc.).
Chi terrà gli incontri
Le sedute di allenamento saranno a cura di una biologa nutrizionista, istruttrice di nordic walking e yoga, con il supporto del team di psiconcologia dell'Istituto.
Come iscriversi
Per iscriversi, occorre contattare il servizio di psiconcologia del nostro Istituto ai numeri 080.5555329 oppure 080.5555328, oppure scrivere a psiconcologia@oncologico.bari.it.
Ma si può fare attività fisica mentre si è in cura per un tumore?
Dati recenti dimostrano che l’attività fisica non solo è sicura e fattibile anche nella fase di trattamento oncologici, ma può migliorare il funzionamento fisico, la fatigue e altri sintomi che inficiano la qualità di vita dei pazienti con tumore. L’attività fisica permette di migliorare l’attività cardiorespiratoria, la forza muscolare, la concentrazione di emoglobina, l’immagine corporea e la salute mentale dei pazienti. L’attività fisica si pone anche come un’occasione di integrazione sociale, grazie alla sua capacità di favorire un recupero psico-fisico globale. Nel complesso, l’attività fisica regolare, prima e dopo la diagnosi di tumore, aumenta la funzionalità fisica, il benessere e la sopravvivenza dei pazienti.
‘Passi vitali. Nordic Walking e Yoga’ è un progetto finanziato dal bando ‘Orizzonti Solidali’ della Fondazione Megamark.
Data di pubblicazione:
04/10/2023
Ultimo aggiornamento:
04/10/2023
Vedi anche: