News

  1. Linfomi nei pazienti anziani, al via un progetto di ricerca per cure innovative

    Il progetto di ricerca, selezionato da un team di esperti internazionali, ha avuto accesso ad un finanziamento di 350 mila euro previsto dal bando della Fondazione Italiana Linfomi. Qui tutti i dettagli. 

    Publication date:

  2. Mobilità passiva in ambito oncologico, recuperati 9 milioni dal 2018

    In Puglia il costo della mobilità passiva in ambito oncologico è passato dai 46 milioni del 2018 ai 37 milioni del 2022, con una diminuzione del 19,5% e un risparmio di quasi 9 milioni di euro

    Publication date:

  3. L’Istituto Tumori stabilizza 24 dipendenti

    La firma dei contratti è avvenuta nella sala conferenze dell’Istituto alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del direttore generale Alessandro Delle Donne e del Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica Gero Grassi

    Publication date:

  4. Bollini Rosa, terza conferma consecutiva per l'Istituto Tumori

    L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari si conferma ospedale a misura di donna grazie alla presenza delle specialità cliniche di ginecologia oncologica, oncologia medica e chirurgia senologica, della breast-unit e del team multidisciplinare dei tumori della mammella. 

    Publication date:

  5. Tumore della tiroide, eseguito primo intervento con l’echolaser

    Il paziente, di 60 anni, dopo l’intervento di appena tre minuti, sta bene ed è stato dimesso dopo qualche ora. Intervento è stato eseguito dal dottor Gaetano Achille coadiuvato dall’infermiera Maria Pellegrini

    Publication date:

  6. Team di ricercatori identifica il gene MAFB come nuovo fattore anti-leucemico

    Il lavoro è frutto di una collaborazione internazionale tra diversi ricercatori dell’Ematologia dell’IRCCS, la University of Birmingham Medical School (Regno Unito), la South China University of Technology (Guangzhou, Cina) e dell’Università degli Studi di Bari. Il team dei ricercatori dell'Istituto Tumori: da sinistra a destra, Giacomo Volpe, Antonio Radesco, Antonio Benedetto Ventura e Antonio Negri.

    Publication date:

  7. Corretti stili di vita e attività fisica per i pazienti oncologici

    Via libera allo sport all’Istituto Tumori di Bari. Presentati i progetti di promozione dei corretti stili di vita e dell'attività fisica per i pazienti in trattamento. 

    Publication date:

  8. Ambulatorio pancreas, in sei mesi 50 accessi da Puglia e Basilicata

    Il team pancreas è composto - nella foto da destra a sinistra - dal chirurgo Raffaele De Luca, dalla genetista Margherita Patruno, dalla biologa Stefania Martino e dalla psiconcologa Silvia Costanzo.

    Publication date:

  9. L’analisi del respiro come metodo di diagnosi precoce per il tumore al colon-retto

    Il test del respiro consente di determinare precocemente le alterazioni metaboliche di natura fisiologica, patologica o legate a esposizione ambientale. Per effettuare l’analisi del respiro si utilizza un macchinario particolare, il campionatore Mistral, che lo raccoglie ed elabora una sorta di impronta digitale del respiro

    Publication date:

  10. One Healthon, dalla salute del pianeta alla salute delle persone

    L'Istituto Tumori di Bari è nel Comitato Tecnico Scientifico del progetto One Healthon, il progetto nazionale della One Health Foundation per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione. 

    Publication date:

  11. Rapporto Agenas, Istituto tumori tra i migliori ospedali italiani

    Soddisfatto del risultato il direttore generale Alessandro Delle Donne: puntiamo a migliorare ulteriormente l’assistenza verso i nostri pazienti per ridurre la mobilità passiva e i viaggi della speranza

    Publication date:

  12. 2° Simposio di Anatomia Patologica. I progressi nella ricerca sul cancro

    Appuntamento lunedì 6 e martedì 7 novembre, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Il simposio si terrà tutto in lingua inglese. Qui tutte le info su programma, interventi e modalità di iscrizione. 

     

    Publication date:

  13. 2° Symposium in anatomic pathology: advancements in cancer research

    Evento organizzato in collaborazione con l'Institute of Pathology of the Anderson Cancer Center of Houston, Appuntamento 6 e 7 novembre, nella sala convegni dell'Istituto Tumori di Bari. Evento accreditato per 14 crediti ECM. 

     

     

    Publication date:

  14. Medicina di precisione, intelligenza artificiale e terapie cellulari. Gli obiettivi dell’Istituto con il nuovo direttore scientifico

    Il prof. Loreto Gesualdo è il nuovo direttore scientifico dell’istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari e professore ordinario di Nefrologia alla facoltà di Medicina del capoluogo pugliese

    Publication date:

  15. Il Prof. Loreto Gesualdo è il nuovo direttore scientifico

    Gesualdo, Ordinario di Nefrologia, ha trascorso circa 5 anni in Università Americane, ha 20 anni di esperienza universitaria italiana prima presso l’Università degli Studi di Foggia e successivamente presso la Università di Bari

    Publication date:

  16. Melanoma, ricercatori dell'Istituto progettano algoritmo predittivo

    Lo studio, elaborato dal laboratorio di biostatistica e bioinformatica dell'Istituto, è fra i 6 premiati - su 200 pervenuti - nell'annual meeting di Alleanza Contro il Cancro. 

    Publication date:

  17. Respira, cammina. Un programma di attività fisica per i pazienti in trattamento

    'Passi vitali. Nordic walking e yoga' è un programma di allenamento gratuito destinato a tutti i pazienti in cura nell'Istituto. Si comincia il 24 ottobre. 

    Publication date:

  18. La scienza va a teatro. Al Kursaal la notte europea dei ricercatori con Ilaria Capua

    Le voci e le note del “Conservatorio Niccolò Piccini” saranno rappresentate dal mezzosoprano Margherita Rotondi, dal baritono Antonio Stragapede e dai pianisti Vincenzo Cicchelli e Nicola Pio Nasca.

    Publication date:

  19. Al Forum mediterraneo in sanità convegno su "Oncologia tra reti e one health"

    Il convegno si terrà mercoledì 20 settembre a partire dalle 14.30 nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci. L’evento rientra nella tre giorni del settimo "Forum mediterraneo in sanità", che si terrà a Bari tra il 20 e il 22 settembre.

    Publication date:

  20. Comunicazione oncologica. La lezione di Alessio Viola

    Venerdì 22 settembre, dalle 8.30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' è in programma un evento sulla comunicazione oncologica in memoria di Alessio Viola. L'evento è accreditato per la formazione continua dei giornalisti. 

    Publication date: