News

  1. Ospedale Perrino: precisazioni sull’attività dell’Utin

    In merito a recenti notizie apparse sulla stampa, si precisa che l’Unità di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Perrino di Brindisi è regolarmente funzionante, con ricoveri di prematuri e neonati in condizioni critiche che necessitano di cure di tipo intensivo e sub-intensivo.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all'utenza

    Si comunica che il dott. Elio Renna, medico di medicina generale nel comune di Brindisi, cesserà dall'incarico dal 30 novembre 2023. Pertanto si invitano gli assistiti a provvedere alla scelta di altro medico.

    Data di pubblicazione:

  3. Perrino, primo impianto di lente telescopica per la degenerazione maculare

    Nell'unità operativa di Oculistica dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Giuseppe Durante, è stato eseguito con successo il primo intervento di impianto di una lente telescopica per la degenerazione maculare evoluta.

    Data di pubblicazione:

  4. Corso di formazione su terapia antibiotica e resistenze batteriche

    Il 16 dicembre prossimo, nell’aula Magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa a Brindisi, si terrà il corso di formazione “Terapia antibiotica e resistenze batteriche: riflessioni per un uso ottimale”. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore Area Gestione Servizio Farmaceutico della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  5. Camberlingo, dal primo dicembre partono le degenze in Oncologia

    Dal primo dicembre partiranno le degenze con 9 posti letto nell'Unità operativa complessa di Oncologia dell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta da Palma Fedele. Con l'accreditamento regionale è stata completata l'offerta di un reparto che finora ha lavorato in regime ambulatoriale e di day hospital.

    Data di pubblicazione:

  6. Stabilizzazioni, firma del contratto per i primi 56 lavoratori

    Sono 56 i lavoratori che questa mattina, nella sala Appia della sede della direzione generale della Asl Brindisi, hanno firmato il contratto a tempo indeterminato con decorrenza primo dicembre. Si tratta di dipendenti già in servizio, su 67 aventi diritto alla stabilizzazione, appartenenti a vari profili professionali del comparto e della dirigenza.

    Data di pubblicazione:

  7. Violenza sulle donne, la Asl si illumina di rosso

    Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo il 25 novembre, la sede della direzione generale della Asl Brindisi, in via Napoli, sarà illuminata di rosso dalle 16 di sabato fino all’alba del giorno dopo.

    Data di pubblicazione:

  8. Igiene della nutrizione, nelle mense scolastiche piovono polpette

    Comunicare al mondo della scuola e alle famiglie l'importanza nella dieta degli alimenti a base di proteine vegetali. Questo l’obiettivo dell’evento “Piovono polpette… di legumi!”, organizzato dall’Unità operativa di Igiene della nutrizione e in programma a Brindisi il 28 novembre alle 15 nell’Istituto alberghiero Sandro Pertini.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso all'utenza

    Si comunica che dal 22 novembre è stato affidato incarico provvisorio di Pediatra di libera scelta in Brindisi alla dottoressa Silvana Caiulo.

    Data di pubblicazione:

  10. Nuova ambulanza al Perrino con donazione Enav

    Una nuova autoambulanza arricchisce il parco veicoli dell’ospedale Perrino. Il mezzo è stato acquistato con i fondi donati dall’Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile, grazie a un accordo stipulato durante la pandemia con la struttura commissariale del generale Figliuolo.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso all’Utenza

    Si comunica che dopo il pensionamento di due medici di medicina generale nel Comune di Torre S. Susanna, sono stati nominati due nuovi medici che, secondo disposizioni, hanno 90 giorni di tempo per allestire e aprire gli ambulatori. Nel frattempo gli assistiti possono scegliere altri medici presenti nello stesso Comune, anche massimalisti, come da autorizzazione della Regione Puglia richiesta dalla Asl Brindisi, fino all’apertura degli ambulatori dei nuovi medici.

    Data di pubblicazione:

  12. Giornata nazionale degli Alberi

    Due carrubi e cinque agrumi sono stati piantati nell’Istituto “Caterina Scazzeri di Latiano per la Giornata nazionale degli Alberi che ricorre oggi, 21 novembre. Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la Asl Brindisi ha voluto festeggiare questa giornata, abbellendo gli spazi dell’immobile, di proprietà del Comune di Latiano, che verrà presto riqualificato e utilizzato come presidio sanitario di comunità. 

    Data di pubblicazione:

  13. Tumori del sangue, disponibile al Perrino l’innovativa terapia CAR-T

    Anche nella Asl Brindisi è disponibile la terapia cellulare immunitaria con CAR-T (Chimeric antigen receptor T-cell therapies). Al momento Brindisi è il secondo centro operativo in Puglia e il settimo nel Sud Italia. Questa tecnica innovativa per la cura di alcuni tumori del sangue è stata presentata in una conferenza stampa che si è tenuta oggi, 20 novembre, nella sede della direzione generale.

    Data di pubblicazione:

  14. Malattie rare, professionisti della salute si incontrano in una giornata formativa

    Medici, farmacisti e infermieri hanno partecipato, insieme a medici di medicina generale e pediatri libera scelta, ad una giornata di formazione organizzata sabato scorso nel Polo Universitario della Asl Brindisi in Piazza Di Summa. Focus dell’incontro le malattie rare e l’offerta di cure territoriali ai pazienti affetti da tali patologie.

    Data di pubblicazione:

  15. Stabilizzazione del personale precario: firma del contratto a tempo indeterminato per 67 lavoratori

    Con provvedimento del 16 novembre scorso, la Asl Brindisi ha disposto la stabilizzazione del personale precario, del comparto e della dirigenza, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e in linea con le indicazioni della Regione Puglia. Si tratta complessivamente di 67 lavoratori, di cui 56 attualmente in servizio, appartenenti a vari profili professionali.

    Data di pubblicazione:

  16. Neonatologia, donazioni al reparto per la giornata mondiale della prematurità

    Una bilancia pesaneonati, un otoscopio, un oftalmoscopio e due culle termiche: sono le attrezzature donate oggi pomeriggio al reparto di Neonatologia dell’ospedale Perrino, in occasione della giornata mondiale della prematurità. All’incontro, nell’atrio al primo piano del presidio, hanno partecipato molti genitori con i propri bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione.

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso pubblico per il contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno

    Avviso pubblico per il contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento (DM Salute 31 agosto 2021 - G.U. n. 249 del 18/10/2021) per i nati nell’anno 2023.

    Data di pubblicazione:

  18. Corso di formazione sulla filiera ittica

    Il 6 dicembre prossimo, nell’aula Magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa a Brindisi, si terrà il corso di formazione “Filiera ittica - stato dell’arte dei controlli ufficiali sul territorio nazionale e su quello locale brindisino”. Responsabile scientifico Adriano Rotunno, direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale (Siav B) della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  19. Corso di formazione su prevenzione e cura del tumore della mammella

    “Breast cancer: what's new. Aggiornamenti nel campo dello screening, diagnosi, trattamento e qualità di vita” è il titolo del corso di formazione che si terrà nell'aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa, nell’intera giornata del 27 novembre prossimo e organizzato in tre sessioni di approfondimento.

    Data di pubblicazione:

  20. Corso di formazione sui tumori di origine professionale

    “Tumori di origine professionale: obblighi certificativi dei medici” è il titolo del corso di formazione che si terrà il 2 dicembre prossimo nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici della provincia in via Palmiro Togliatti a Brindisi. Responsabile scientifico Nicola Dipalma, direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro (Spesal) della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione: