Assistenza
Ospedali
Distretti Socio-Sanitari
Medicina Generale e Pediatrica
Continuità Assistenziale (Guardia Medica)
Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
Centro di Orientamento Oncologico (COrO)
Breast Unit
Farmacie
Poliambulatori
Presidi Territoriali Assistenziali - PTA
Day Hospital / Day Service
Consultori
Porta Unica di Accesso (PUA)
Dipartimenti
Centri Vaccinazione
Centri Donazione Sangue
Ospedali di Comunità
Centri raccolta sangue cordone ombelicale
Casse Ticket Aziendali
Strutture private convenzionate
Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale (SCAP)
SCAP Brindisi tel. 0831 537 135
SCAP Francavilla Fontana tel. 0831 851227
Le attività di consulenza ambulatoriale sono erogate:
· il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00
· la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00
SCAP è un nuovo modello assistenziale svolto dai pediatri di libera scelta e rappresenta un momento importante di integrazione ospedale-territorio, serve a garantire il servizio di consulenza pediatrica, nei giorni prefestivi e festivi
È un servizio dedicato fondamentalmente ai bambini che giungono negli ospedali con l’ipotesi di un codice bianco e una garanzia di continuità che la pediatria di libera scelta offre anche durante il fine settimana.
Strutture Socio-Sanitarie Assistenziali
Strutture Sovradistrettuali
Assegni di cura-Contributo COVID-19
Hospice / Cure palliative
Servizio Protesi
Invalidità Civile
Laboratorio di Tossicologia
Tutela Lavoratrici Madri
Volontariato
Commissione patenti speciali
Assistenza Stranieri
Educazione alla Salute
Informazioni su altri servizi
Screening per la prevenzione oncologica
Malattie Rare
Centro Autismo Territoriale
Tempi di attesa
Celiachia
Sicurezza Alimentare
News
- Rinnovo esenzione ticket per reddito anno 2023
Dal 1° aprile 2023 si rinnovano come ogni anno, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci. Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide e non è necessario alcun adempimento aggiuntivo.
- Incontri di accompagnamento alla nascita
Nei Consultori Familiari della Asl Brindisi sono attivi incontri di accompagnamento alla nascita per tutte le donne a partire dalla 23esima settimana di gestazione. Gli incontri sono organizzati dal team consultoriale: psicologo, assistente sociale, ginecologo, ostetrica. In alcune sedi i corsi proseguono on line, mentre in altre riprendono in presenza.
- “0-20-32 Splen-Denti”, i bambini a scuola di salute orale Promuovere la salute orale dei bambini: questo l'obiettivo del progetto "0-20-32 Splen-Denti”, che si è concluso nei giorni scorsi e ha coinvolto quest'anno 1350 alunni, 72 classi, 164 docenti della scuola primaria. Hanno aderito all'iniziativa le scuole elementari di Brindisi, Ceglie Messapica, Mesagne, Oria, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.
- Trapianti di staminali: gli interventi effettuati al Perrino nel 2022
Nel 2022 nell’ospedale Perrino di Brindisi sono stati effettuati 47 trapianti di cellule staminali. Gli interventi sono stati eseguiti dal reparto di Ematologia in collaborazione con il Servizio di Medicina Trasfusionale. L’attività evidenzia un’ottima performance che attesta elevati livelli di assistenza e di cura per i pazienti.
- Sicurezza alimentare, il ruolo della Asl in collaborazione con i Nas
Nell’attività che i Nas svolgono con interventi a tutela della salute pubblica sono fondamentali le funzioni di alcuni servizi del Dipartimento di prevenzione con il ruolo di autorità competente. In seguito al sequestro di salumi avvenuto nei giorni scorsi da parte dei Nas in un negozio di alimentari a Brindisi, è intervenuto il Servizio veterinario Area B Igiene degli alimenti di origine animale, diretto dal dottor Adriano Rotunno.
- Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 27 al 31 marzo
Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.
- Sicurezza alimentare: leggere l’etichetta, durabilità degli alimenti
Quattordicesima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Vediamo come leggere l’etichetta e individuare la durabilità degli alimenti.
- Incontro con il nuovo Arcivescovo in occasione della Santa Pasqua
Martedì 4 aprile alle ore 10.30, nella Cappella dell’ospedale Perrino di Brindisi, sarà accolto Monsignor Giovanni Intini, nuovo Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni. L’incontro è stato promosso dal comitato Cappellania dell’ospedale in occasione della Pasqua. A seguire si terrà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo e animata dal coro degli studenti del Polo Universitario.
- Avviso per i CAF
Indizione della manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni con i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e gli Intermediari Entratel della Provincia di Brindisi per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini ai fini del rilascio dei certificati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria.
- Al via Gatekeeper, il progetto sperimentale per la promozione della salute negli over 55
Dopo l’approvazione del Comitato Etico, la Asl Brindisi ha aderito a Gatekeeper, il progetto europeo “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55” attuato in Puglia dalla Regione attraverso AReSS Puglia e InnovaPuglia. Referente aziendale del progetto è Luigi Vernaglione, direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi.