-
Farmaco Baqsimi, procedura per il rimborso
-
-
Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025
-
Promozione della salute nelle scuole
-
-
-
Avvisi pubblici di manifestazione di interesse per la Medicina d’Emergenza Urgenza
-
Rinnovo esenzione ticket per reddito
-
Avviso per i CAF
-
Segnalazione truffa: avviso ai cittadini
Assistenza
Ospedali
A.L.P.I.
Assegni di Cura
Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Breast Unit
Casse ticket aziendali
Celiachia
Centro Autismo Territoriale
Centro di Orientamento Oncologico (COrO)
Centri Donazione Sangue
Centri raccolta sangue cordone ombelicale
Centri Vaccinazione
Commissione patenti speciali
Consultori
Continuità Assistenziale (Guardia Medica)
CUP
Day Hospital / Day Service
Dipartimenti
Distretti Socio-Sanitari
Educazione alla salute
Farmacie
Hospice
Informazioni su altri servizi
Invalidità
Laboratorio di Tossicologia
Malattie Rare
Medicina Generale e Pediatrica
Ospedali
Ospedali di Comunità
Poliambulatori
Porta Unica di Accesso (PUA)
Presidi Territoriali Assistenziali - PTA
Screening per la prevenzione oncologica
Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale (SCAP)
Servizio Protesi
Sicurezza Alimentare
Strutture private convenzionate
Strutture Socio-Sanitarie Assistenziali
Strutture Sovradistrettuali
Tempi di attesa
Tutela Lavoratrici Madri
Volontariato
News
- Pneumologia, al Perrino i medici di famiglia in corsia per la formazione sulle malattie respiratorie
La Pneumologia dell’ospedale Perrino di Brindisi incontra il territorio con una serie di giornate di formazione mirate a fornire ai medici di medicina generale gli strumenti necessari alla corretta individuazione e gestione delle patologie dell’apparato respiratorio.
- La pneumologia nella città bianca”, a Ostuni l’evento sulle malattie respiratorie
Dal 14 al 16 novembre nell’hotel Monte Sarago di Ostuni in programma l’ottava edizione dell’evento “Update in malattie respiratorie. La pneumologia nella città bianca”. Presidenti del congresso sono Dario Olivieri, docente nella Scuola di specializzazione in Malattie respiratorie dell’Università di Parma e Giuseppe Valerio, già primario di Pneumologia a Ostuni e San Pietro Vernotico e docente nell’Università di Bari. Responsabile scientifico dell’evento è Pietro Pierluigi Bracciale, direttore Unità operativa di Pneumologia e terapia semintensiva respiratoria dell’ospedale di Ostuni.
- Evento formativo sugli standard di Medicina Trasfusionale
“Standard di Medicina Trasfusionale: richiesta e assegnazione di emocomponenti e sicurezza della trasfusione” è il titolo del corso che si terrà il 23 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. La responsabilità scientifica è di Antonella Miccoli, direttrice del Servizio di Medicina Trasfusionale e della biologa Stefania Montanaro.
- Farmaco Baqsimi, procedura per il rimborso
Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto del farmaco Baqsimi (glucagone in versione spray nasale), gli assistiti con diabete mellito di tipo 1 possono compilare il modulo per la richiesta.
- Nomina del nuovo direttore medico dell’ospedale Perrino
Il dottor Andrea Molino è il nuovo direttore medico dell'ospedale Perrino di Brindisi. Ieri il direttore generale dell'Asl, Maurizio De Nuccio, ha firmato il contratto per il conferimento dell'incarico.
- Al via la vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Brindisi e provincia Siamo nella fase clou della campagna di vaccinazione antinfluenzale e oltre alla possibilità di vaccinarsi gratuitamente negli studi dei propri medici di famiglia e nei centri vaccinali, scendono in campo anche le farmacie.
- Evento formativo su obesità pediatrica
“Il percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale per il contrasto all’obesità pediatrica nell’area jonica salentina” è il titolo del corso che si terrà il 5 dicembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Pasquale Fina, dirigente responsabile del Servizio Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione.
- Virus respiratorio sinciziale, da domani al via l'immunizzazione
Da domani, 7 novembre, nella Asl Brindisi sarà avviata la somministrazione dell'anticorpo monoclonale contro il Virus respiratorio sinciziale, per la prevenzione delle infezioni delle basse vie respiratorie nei neonati. Il virus è agente principale della bronchiolite, prima causa di ospedalizzazione nei bambini sotto l'anno di vita.
- Sperimentazione della telemedicina in Madagascar
Presentata oggi a Bari la missione sanitaria internazionale che ha portato alla sperimentazione della telemedicina in Madagascar per consentire alla popolazione locale di accedere a screening ecografici, diagnosi e cure.
- Evento formativo su appropriatezza prescrittiva farmacologica
“Il percorso dell’appropriatezza prescrittiva per una corretta terapia farmacologica” è il titolo del corso che si terrà il 16 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore dell’Area Servizio Farmaceutico.