Assistenza

Ospedali

Le unità operative, gli ambulatori, le procedure amministrative degli ospedali della tua ASL.

Distretti Socio-Sanitari

L'assistenza primaria domiciliare, residenziale e semi-residenziale, il medico di medicina generale e il pediatra, la richiesta di protesi e ausili, le esenzioni, l'assistenza in Italia e all'estero.

Medicina Generale e Pediatrica

Per cercare un medico di medicina generale o un pediatra e tutte le informazioni di interesse (indirizzo studio, orario, contatti, disponibilità a nuove iscrizioni).

Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Per le situazioni di malattia, normalmente di competenza del medico di famiglia, che si verifichino durante i giorni festivi, la notte dei giorni feriali o il fine settimana e che necessitino di assistenza immediata.

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Informazioni e comunicazioni circa il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata

Centro di Orientamento Oncologico (COrO)

Breast Unit

Farmacie

Cerca la farmacia più vicina a te, verifica i turni di apertura.

Poliambulatori

Dove fare una visita specialistica, un esame radiologico, le analisi del sangue, un esame specialistico come prenotare e pagare, orari e numeri utili.

Presidi Territoriali Assistenziali - PTA

Day Hospital / Day Service

Prestazioni integrate per il diabete, l'ipertensione, le epatopatie, la talassemia, gli interventi di tunnel carpale, cataratta, prestazioni oncologiche e otorinolaringoiatriche.

Consultori

Servizi dedicati per la donna, la coppia, la famiglia, l'infanzia e l'adolescenza, gratuito per cittadini italiani e stranieri, garantita la riservatezza anche ai minori.

Porta Unica di Accesso (PUA)

Porta Unica di Accesso: Informazioni orari e contatti.

Dipartimenti

Dip.to Prevenzione - Dip.to Salute Mentale

Centri Vaccinazione

Dove effettuare le vaccinazioni, gli orari di apertura, i contatti.

Centri Donazione Sangue

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Ospedali di Comunità

Centri raccolta sangue cordone ombelicale

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Casse Ticket Aziendali

Dove pagare il ticket, giorni e orari. Contatti per informazioni.

Strutture private convenzionate

Laboratori di analisi, di radiodiagnostica convenzionati con l'ASL.

Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale (SCAP)

Ambulatorio di Consulenza Pediatrica per accesso con codice bianco presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Brindisi e Francavilla Fontana.

SCAP Brindisi tel. 0831 537 135

SCAP Francavilla Fontana tel. 0831 851227

Le attività di consulenza ambulatoriale sono erogate:

·  il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

·  la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

SCAP è un nuovo modello assistenziale svolto dai pediatri di libera scelta e rappresenta un momento importante di integrazione ospedale-territorio, serve a garantire il servizio di consulenza pediatrica, nei giorni prefestivi e festivi 

È un servizio dedicato fondamentalmente ai bambini che giungono negli ospedali con l’ipotesi di un codice bianco e una garanzia di continuità che la pediatria di libera scelta offre anche durante il fine settimana.

Strutture Socio-Sanitarie Assistenziali

Residenze Sanitarie Assistenziali, Residenze Socio Sanitarie Assistenziali,

Strutture Sovradistrettuali

Dip.ze Patologiche - Serv. Pneumotisiologico

Assegni di cura-Contributo COVID-19

Benefici per i pazienti affetti da patologie gravissime in condizioni di non autosufficienza e fragilità socio economica

Hospice / Cure palliative

Per le cure di fine vita, informazioni e contatti.

Servizio Protesi

Protesi, ausili, ossigenoterapia, informazioni, contatti e procedure.

Invalidità Civile

Per il riconoscimento dell'invalidità, legge 104, indennità di accompagnamento, sedi delle commissioni, orari e contatti.

Tutela Lavoratrici Madri

Interdizione anticipata dal lavoro per complicanze della gestazione: a chi rivolgersi, informazioni e procedure.

Volontariato

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Commissione patenti speciali

Patenti speciali, certificazioni medico-legali, rinnovo patenti, richiesta contributo per modifiche auto.

Assistenza Stranieri

Guida pratica ai servizi medici per tutti i cittadini stranieri. Practical guide to medical services to all foreign citizens.

Educazione alla Salute

Campagne informative e Progetti

Informazioni su altri servizi

Tessera Sanitaria/CartaNazionaleServizi, Antibiotico resistenza in veterinaria, Campagne informative, Corretto uso degli atibiotici, Donazione Organi e Trapianto, Farmacovigilanza, Gioco d'azzardo patologico (G.A.P.), Informativa Celiachia, Raccomandazioni di sicurezza alimentare, Vaccinazione anti Herpes-Zoster, Glossario

Screening per la prevenzione oncologica

Malattie Rare

Centro Autismo Territoriale

Tempi di attesa

Celiachia

Sicurezza Alimentare

News

  • Campagna vaccinale anti Covid, il report sulle dosi somministrate al 29 giugno

    Secondo l'ultimo report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, dal 27 dicembre 2020 al 29 giugno 2022 sono state somministrate 935.562 dosi di vaccino, di cui 342.256 prime dosi, 332.135 seconde dosi, 257.863 terze dosi e 3.308 quarte dosi; mediamente, sono state somministrate 1.820,5 dosi per giornata di vaccinazione.

  • Avviso pubblico per incarichi di Continuità Assistenziale

    Avviso pubblico per conferimento di incarichi convenzionali per attività di Continuità Assistenziale nelle località turistiche della provincia. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre cinque (5) giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione sul sito aziendale.

  • Cessazione incarico da Medico di Medicina Generale del Distretto di Mesagne

    Si comunica che la dottoressa Maria Carmela Sturdà ha cessato il suo incarico di Medico di Medicina Generale nel comune di San Donaci. Si invitano gli assistiti, nel rispetto delle regole anti Covid-19 in merito al distanziamento sociale e all'uso della mascherina, a provvedere alla scelta di altro medico di medicina generale.

  • Pronto Soccorso: chiarimenti sulla carenza medici

    Prosegue l'impegno della Asl di Brindisi per fronteggiare al meglio la carenza di medici, problema già noto da tempo e diffuso nelle aziende sanitarie locali della regione e in tutta Italia. Le stesse criticità si registrano nella medicina e chirurgia d'accettazione e urgenza e sono amplificate durante il periodo estivo dal maggiore afflusso di utenti. 

  • Ondate di calore: consigli utili

    In Puglia è in atto un’ondata di calore. Con il termine si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

  • Vaccinazioni anti covid: aggiornamento dei centri attivi dal 4 all’8 luglio

    Aggiornamento settimanale dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. Prosegue la somministrazione della quarta dose per le categorie previste dal Ministero. L'accesso è libero, consentito anche senza prenotazione.

  • Avviso pubblico per fornitura letti e arredi

    Avviso pubblico per consultazioni preliminari di mercato, ai sensi dell’art. 66 del D. Lgs. n. 50/2016 per l’espletamento della procedura aperta riguardante la fornitura di letti elettrici e arredi complementari per le stanze di degenza degli ospedali Perrino di Brindisi, Dario Camberlingo di Francavilla Fontana e Ospedale civile di Ostuni.

  • Evento Ecm su dipendenze patologiche

    Il 6 luglio prossimo, nella sala convegni della Asl Brindisi in via Napoli, si svolgerà il corso “La comorbilità nei disturbi da uso da sostanze e nelle dipendenze comportamentali”, responsabile scientifico dottor Salvatore De Fazio, direttore del Servizio per le Dipendenze patologiche.

  • Emergenza Covid-19 e attività di sorveglianza nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 26 giugno

    Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza sanitaria nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl, elaborato su fonte dati Sorveglianza integrata dei casi di Coronavirus Covid-19 in Italia - Istituto Superiore di Sanità. I casi comprendono i positivi accertati con tamponi molecolari e antigenici certificati.

  • Ipertrofia prostatica: al Perrino la tecnica REZUM

    Vapore bollente per ridurre il volume della prostata: è, in estrema sintesi, il metodo Rezum, una nuova procedura chirurgica da praticata di recente anche nell'ospedale Perrino di Brindisi. Ad avvantaggiarsene per primi tre pazienti, provenienti da comuni della provincia, di età compresa fra i 66 ed i 70 anni. È proprio col passare degli anni, infatti, che nella popolazione maschile si accentuano le disfunzioni prostatiche.

Video News