AReSS Puglia, insieme a Cittadinanzattiva con la sua Scuola civica di alta formazione e con la collaborazione ed il sostegno di SiHTA e FIASO, organizzano tra aprile e maggio 2018 un corso di formazione sul coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) presso la sede dell’AReSS Puglia.  

Il corso partirà il 4 aprile p.v., prevede 3 moduli di didattica residenziale, un project work e una giornata conclusiva il 16 maggio 2018 ed è rivolto a referenti di organizzazioni civiche con ruoli di responsabilità ed operatori del SSR pugliese.

È una iniziativa che ha l’obiettivo di qualificare un approccio partecipato nel settore della valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), siano esse farmaci, dispositivi medici o modelli organizzativi, nella convinzione che esso sia più funzionale alla qualità delle decisioni e alla sostenibilità delle scelte. Tutto questo è in linea con il percorso avviato da tempo dalla Regione Puglia, con la missione e le competenze dell’AReSS Puglia, nonché con il dettato del documento strategico sull’HTA oggetto dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 settembre 2017, il quale definisce i passaggi fondamentali che il Governo, con la partecipazione delle Regioni, seguirà per dare attuazione al Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici.

 

Dei partecipanti, 15 posti sono riservati ad operatori del SSR designati dai rispettivi Direttori Generali che, nelle rispettive organizzazioni, sono coinvolti in decisioni inerenti all’introduzione ed all’acquisto di tecnologie sanitarie.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20 marzo alle ore 14.00 al seguente indirizzosegreteria@scuolacivica.it

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per accedere alla modulistica, di seguito il link:

http://www.scuolacivica.it/it/proposta-formativa/percorsi-di-media-durata/128-patient-s-involvement-in-hta.html

 

Data di pubblicazione:

09/03/2018

Ultimo aggiornamento:

09/03/2018