News

  1. Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 dirigenti amministrativi, per le esigenze dei Servizi dell'Agenzia

    Si comunica che nella Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso è stato pubblicato l'avviso relativo al Diario prove del concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti di dirigente amministrativo per  le esigenze dei Servizi dell'Agenzia (rif. DDG 36/2020).

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso apertura dei termini di presentazione della domanda di partecipazione per il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di n. 3 collaboratori tecnici professionali - informatici - cat D a tempo pieno ed indeterminato dell'A.Re.S.S. Puglia

    Data di pubblicazione:

  3. Primo meeting di formazione e apprendimento cooperativo

    Data di pubblicazione:

  4. Progettualità di cui alle D.D.G. AReSS n. 240/2018 e n. 21/2021 - INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list “Area Comunicazione Istituzionale e Multimediale” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per le attività previste. Profilo da selezionare: ESPERTO DI COMUNICAZIONE.

    Si comunica che con D.D.G. n. 45/2021 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 23.59 del settimo giorno di calendario successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso dell'Agenzia (ovvero entro il 15/03/2021 alle ore 23.59).

     

    Data di pubblicazione:

  5. TELESALUTE - consultazione preliminare

    Ce lo dimentichiamo spesso, ma nelle questioni sanitarie “comunicare (bene) è curare”.
    Farlo in maniera superficiale, non farlo proprio o lasciare che a occuparsene siano i cultori delle fake news può avere lo stesso effetto di una medicina sbagliata se non tossica.
    Ora, provate a immaginare un canale digitale (tv/web) che fornisca per esempio informazioni sui centri di cura più autorevoli, consigli aggiornati di corretto stile di vita, corsi di alimentazione sana, sessioni di fitness adattato per età e condizione fisica, informazioni per la piena fruizione dei propri diritti di paziente, le ultime novità nel campo della ricerca in medicina e tecnologia, il racconto dal vivo di chi ha già fatto il tuo percorso di malattia, e così via finché immaginazione verosimile consente.
    È con queste convinzioni e con questa visione che Regione Puglia avvia un percorso inedito e non certo facile per la progettazione di un “contenitore” TV monotematico per la salute in partnership pubblico-privata per “la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la corretta informazione medica, l’alfabetizzazione sanitaria, la comunicazione dell’offerta di servizi sanitari e l’inclusione sociale”.
    Ci muoviamo su un territorio del tutto ignoto e ci interessa il parere qualificato di chi ne sa di più. Con la delibera di  AReSS Puglia n. 35 dello scorso 19 febbraio abbiamo avviato la consultazione preliminare del mercato: https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.sanita.puglia.it%2FServizioAlbopretorioWeb%2FdownloadDoc.ctrl%3Fi2%3D9zExfUxMk2oF80dr5jaMPQ%253D%253D%26i1%3DIWOIcukqGRiCWsD4EccL6Q%253D%253D%26fbclid%3DIwAR1KpS_FW31vREvNo1uS8tXZazWGZj8sYYF_qiB3x3Wh0OqhaJFw1OxTwSM&h=AT2igbw5YSSbp0dbxLrFPFYxFBqcPJiSbPY1OhWRoyRBxcBX6RKeMRS0i8yN77K2fEWAlKySBUBS9eCoYiu9KBdn38bPODsX_Yb3T09b97RvAPoujvE8GaBy1OYn48FyzA&__tn__=-UK-R&c[0]=AT3bZkNhCqPNDHV9VsmnqOSHkXaRmVNRSPRmczddbjRjjv2vZOX5vA0IzYXowc67v1junIr0vpRtb31PF9gZblcY2LYZOGCWWI1I36p-F2STYZvIEGT5ug6WJcSsrgn0HVHYM3SlSmJ7bXuJ7o485ZPQjKe-ZjLx4kVW3II-xtGnNY4
    Si...lo sappiamo...è impresa non da poco e ad alto rischio ma è così che sono cominciate le nostre realizzazioni più brillanti.

    Data di pubblicazione:

  6. Elenco delle persone ammesse al corso di formazione manageriale per Direttori di struttura complessa

    Si riporta di seguito l'elenco degli ammessi al corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di struttura complessa (DSC).

    Data di pubblicazione:

  7. Corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) Seconda edizione del primo modulo.

    22.02.2021 Al via la seconda edizione del primo modulo del corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  8. Giornata Mondiale delle Malattie Rare

    Martedì 23 febbraio, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, torna la Giornata Mondiale delle Malattie Rare e torna la propositività della rete pugliese con molte novità e tantissimi spunti.

     

    Data di pubblicazione:

  9. INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list area “TECNICO-INFORMATICA” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per supporto Area Epidemiologica e Care Intelligence – Servizio Flussi Informativi. Profilo da selezionare: Digital Transformation System Executive.

    Si comunica che con D.D.G. n. 25/2021 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 23.59 del settimo giorno di calendario successivo alla data di pubblicazione dell’ Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso dell'Agenzia (ovvero entro il 18/02/2021 alle ore 23.59).

     

    Data di pubblicazione:

  10. Proroga Termini della Fase di “DO” di cui al R.R. 23 luglio 2019, n. 16 “Disposizioni in materia di accreditamento-approvazione manuali di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie

    Si comunica che, con nota protocollo n.A00_183/1981/2021 del 05/02/2021 redatta dalla Sezione Strategie e Governo dell'Offerta - Dipartimento Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per tutti della Regione Puglia, sono stati prorogati i termini della entrata in vigore della Fase di “DO” di cui al R.R. 23 luglio 2019, n. 16 “Disposizioni in materia di accreditamento-approvazione manuali di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie".

    Si allega la nota richiamata.

    Data di pubblicazione:

  11. Protocollo Foodia-Net - Prosieguo attività formative

    PROTOCOLLO FOODIA-NET

    Un modello operativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze.

    PROSIEGUO ATTIVITA’ FORMATIVE

    La formazione continua con i Task Shifters e Task Shiftees che hanno seguito da dicembre l’avvio della formazione specifica.

    In allegato i programmi relativi ai due incontri previsti il 10/02/2021 per i Task Shifters e il 16/02/2021 per i Task Shiftees.

    Data di pubblicazione:

  12. Pubblicate le griglie di autovalutazione requisiti per la fase DO

    Con Deliberazione del Direttore Generale n. 12 del 21/01/2021, al fine di favorire il processo di implementazione ed in ossequio alle scadenze previste dal Regolamento Regionale n.16/2019, sono state predisposte le griglie di autovalutazione requisiti per la fase DO come dettagliato di seguito:

    Data di pubblicazione:

  13. Ipertensione e Covid: un congresso virtuale con il patrocinio dell'AReSS

    Data di pubblicazione:

  14. Crioconservazione di materiale biologico umano: Avviata la Survey Regionale 2021

    E' ufficialmente avviata la seconda Survey regionale sulle Attività di Crioconservazione di materiale biologico umano Coordinata da AReSS Puglia.

    AReSS Puglia, con il GdL “Progetto Biobanche” (Delibera del D.G. n. 87/2019) ha elaborato una “Proposta di documento di indirizzo a carattere regionale per la regolamentazione della crioconservazione di materiale biologico umano ai fini di ricerca, diagnostici e terapeutici”  (Delibera del D.G. AReSS n. 173/2020). Il documento, il cui principale scopo è offrire un modello di governace sul tema, contiene i requisiti generali che permettono di caratterizzare le diverse attività di crioconservazione operanti sul territorio pugliese, le Procedure Operative Standard (P.O.S.) cui far riferimento per consentire la collaborazione in rete tra biobanche e con i ricercatori, oltre ad una scheda di autovalutazione utile ad inquadrare le diverse realtà regionali esistenti e, secondo una logica inclusiva, coinvolgerle in un percorso condiviso di riconoscimento, adeguamento e sviluppo.

    E' richiesta la partecipazione sia di coloro che hanno alimentato la precedente survey del 2017, sia di ulteriori organizzazioni regionali potenzialmente interessate al biobancaggio (Associazioni Scientifiche di settore, Strutture Sanitarie di Coordinamento Regionale, Facoltà Universitarie medico-biologiche, Aziende Sanitarie Locali, IRCCS, Istituti del CNR, Aziende e Presidi Ospedalieri, ecc). Più ampia sarà la partecipazione, migliore sarà la definizione dello scenario regionale riguardante le attività di crioconservazione. 

     

    Si comunica la concessione di ulteriore proroga di scadenza per partecipare fino al 15 Marzo 2021 compilando il questionario disponibile al link https://survey.ba.itb.cnr.it/SurveyBiobanchePuglia.

     

    Documenti allegati: 
    Nota Avvio Survey;
    Anteprima della Survey;
    Istruzioni per la compilazione della Survey. 

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la coprogrammazione, coprogettazione e l'attuazione degli interventi di "Assistenza integrata, cura e trattamento al fine di salvaguardare la salute dei migranti in condizione di grave vulnerabilità negli insediamenti pugliesi" di cui al SO 3 – SA 3.1 - Az. 3.1.3/3.1.6

    La Commissione Europea - Direzione Generale Migrazione e Affari interni ha approvato il Progetto “Supreme” - FAMI 2014/2020 - EMAS (Emergency Assistance) - Grant Agreement n. HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0086, che vede coinvolti, in partnership, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di lead applicant in partenariato con la Regione Puglia (coordinating partner), la Regione Basilicata, la Regione Calabria, la Regione Campania, la Regione Sicilia, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni e il Consorzio “Nova” quale partner tecnico.

    Data di pubblicazione:

  16. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia: nuovi termini e destinatari

    Prorogate le iscrizioni e ampliati i destinatari al corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario.

    Data di pubblicazione:

  17. EIP-AHA, Il Reference Site Puglia incontra il territorio - 14-15 dicembre 2020

    L'evento realizzato il 14 e 15 dicembre 2020 ha avuto come obiettivo quello di condividere, a partire dagli interventi “InnoLabs” ed “InnoNetwork” in corso di attuazione a livello Regionale, il valore scientifico prodotto dal territorio sulle tematiche della salute pubblica coerentemente con le linee programmatiche della Smart Specialization Strategy Regionale in un momento di fondamentale riflessione sulle strategie future.
    Un'occasione che ha consentito di presentare alcune esperienze progettuali con i Dirigenti Regionali di riferimento nel contesto europeo della European Innovation Partnership per l’invecchiamento attivo e in salute (EIP-AHA) di cui la Regione Puglia è Reference Site dal 2016 (https://ec.europa.eu/eip/ageing/reference-sites_en).

    Data di pubblicazione:

  18. Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura complessa delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale

    Data di pubblicazione:

  19. P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification

    Al via la Survey Regionale dei Centri che impiantano Cateteri venosi centrali! Professionisti e Associazioni insieme nel progetto PICC per sviluppare un modello organizzativo utile a ridurre le complicanze correlate all’impianto.

    Il Progetto PICC (Patient Involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification) elaborato dal Centro Regionale HTA di ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI ha preso il via con la Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali.

    Per aderire alla Survey è sufficiente cliccare sul seguente link https://forms.gle/fPeHJoCJfGKNzCpF6 e dedicare pochi minuti alla compilazione di un breve questionario.

    Tutti i teams che sul territorio pugliese si occupano dell’impianto di cateteri venosi centrali sono invitati ad aderire!

    Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali puntando sull’empowerment di pazienti e care givers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

    La Survey ne rappresenta il punto di partenza e consentirà di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale al fine di creare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

    Tutti gli stakeholders coinvolti nel posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali, con particolare riferimento alle Associazioni di Cittadini e Pazienti, sono invitati a divulgare questa iniziativa e a promuovere l’adesione alla Survey nei Centri ospedalieri e territoriali che operano nel settore.

    La proattività parte da qui!

     

    In allegato è disponibile la scheda sintetica di progetto e l’anteprima questionario.

    La Survey terminerà il 31 dicembre 2020.

    Data di pubblicazione:

  20. Corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico

    Data di pubblicazione: