Fare Rete in Europa

AReSS nell’Executive Board di EuroHealthNet

Essere presenti in Europa vuol dire prima di tutto essere capaci di fare rete. Il “networking” è infatti fondamentale per apprendere, comprendere, partecipare e, non in ultimo, incidere sulle politiche europee. Con queste finalità, l’AReSS Puglia – Agenzia Strategica per la Salute e il Sociale, ha chiesto di aderire, ed è stata accolta all’unanimità, in una delle più attive e prestigiose reti europee: EuroHealthNet– il partenariato europeo per il miglioramento della salute, dell’equità e del benessere.

 

 

Questo importante risultato è stato ufficialmente conseguito a Brussels, dal 5 al 7 giugno 2018, nel corso dell’ultima Assemblea Generale di EuroHealthNet a cui hanno partecipato il Dr. Giovanni Gorgoni, Commissario Straordinario dell’AReSS Puglia e la Dr.ssa Francesca Avolio, Responsabile del Servizio Internazionalizzazione dell’Agenzia.

Nelle stesse giornate, AReSS Puglia, in occasione del rinnovo delle cariche sociali, oltre che come membro associato, è stata accettata anche nell’Executive Board di EuroHealthNet, che risulta ora così composto:

  • José Maria Albuquerque, National Institute of Health Dr. Ricardo Jorge, Portugal
  • MojcaGabrijelčičBlenkuš, National Institute of Public Health, Slovenia
  • Giovanni Gorgoni, Puglia Regional Strategic Agency for Health and Social Affairs, Italy
  • Nick Hay, NHS Health Scotland, UK
  • VerttiKiukas, SOSTE Finnish Federation for Social Affairs and Health, Finland
  • Paolo Stocco, Federsanita ANCI, Italy
  • Malcolm Ward, Public Health Wales, UK
  • MiroslawWysocki, National Institute of Public Health – National Institute of Hygiene, Poland
  • InetaZirina, Riga City Council Welfare Department, Latvia

 

EuroHealthNet è una organizzazione senza scopo di lucro formata da oltre quaranta enti pubblici che operano a livello locale e regionale, ma anche nazionale e internazionale, in tutta Europa, nel campo della sanità pubblica, nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute, nel contrasto alle disuguaglianze di salute e nella riduzione delle determinanti sociali di cattiva salute.

 

EuroHealthNet supporta l’Unione Europea o gli Stati membri attraverso lo sviluppo di politiche e progetti specifici e sperimentali, la diffusione di buone pratiche e la gestione di iniziative strategiche nel settore della ricerca e della comunicazione.

Per AReSS Puglia è certamente un riconoscimento di autorevolezza ma soprattutto un’importante occasione per condividere il proprio portafoglio progetti con gli altri membri e per trovare nuovi spunti progettuali per il servizio sanitario regionale.

L’impegno dell’Agenzia per portare in Puglia i risultati derivanti dalla partecipazione alle reti europee non si conclude con il ruolo nell’Executive Board di EuroHealthNet. Il mese di giugno ha infatti visto il perfezionamento dell’adesione dell’AReSS Puglia ad una seconda rete: EHTEL, European Health Telematics Association, il network numero uno in Europa in ambito socio-sanitario per la Sanità digitale, proprio alla vigilia del varo ufficiale della nuova organizzazione di AReSS che prevede, tra le altre, l’istituzione della funzione di e-Health.

La partecipazione alle due reti EuroHealthNet e EHTEL contribuirà all’innovazione del Sistema socio-sanitario pugliese sui temi di ageing, cronicità, agenda digitale ed equità di accesso alle cure, tematiche considerate priorità strategiche per la nostra Regione.

 

Data di pubblicazione:

20/06/2018

Ultimo aggiornamento:

21/06/2018