GATEKEEPER lancia la seconda Open call

Dopo la prima Open Call conclusasi a febbraio 2021 con 114 proposte ricevute, 23 Paesi partecipanti e il finanziamento, a giugno 2021, di 11 progetti innovativi su Intelligenza Artificiale e Big Data, GATEKEEPER pubblica la seconda Open Call aprendo questa volta anche a nuovi casi d’uso, siti pilota e organizzazioni di pazienti.
Attraverso la seconda Open Call, GATEKEEPER offre ancora una volta l’opportunità a soggetti esterni al partenariato di progetto, di contribuire allo sviluppo di un ecosistema innovativo e partecipato, garantendo supporto economico a soluzioni tecnologiche e applicazioni che verranno selezionate in quanto maggiormente innovative ed efficaci nel favorire una vita sempre più indipendente alla popolazione che invecchia in Europa.

Il budget a disposizione è di 600mila euro per 8 progetti che potranno essere presentati da un’ampia configurazione di soggetti tra i quali start-up, PMI, grandi imprese, Enti di Ricerca, Consorzi pubblico-privati, fornitori di servizi sanitari, strutture sanitarie private, associazioni di pazienti.

La documentazione per partecipare alla call è in lingua inglese ed è disponibile, previa registrazione, sul sito web del progetto nella sezione Open Call. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, sarà a breve possibile partecipare ad una serie di webinar grazie ai quali eventuali dubbi o richieste di approfondimento, potranno essere rivolti direttamente all’Ente capofila dell’intervento. I webinar saranno per tempo promossi attraverso la pagina Facebook del Pilota Puglia.
Il termine di presentazione delle domande è il 28 settembre 2021 alle ore 17.00.
 

Informazioni chiave sulla call

Finalità

Gli obiettivi della seconda Open Call sono: estendere i benefici che derivano dalla piattaforma GATEKEEPER anche al di fuori degli attuali siti pilota di ricerca; far crescere l’ecosistema del progetto, includendo soggetti che operano nel settore delle tecnologie data-driven (IA, Big Data, Data Analytics, etc.); aggiungere all’ecosistema GATEKEEPER nuovi casi d’uso, ulteriori piattaforme, organizzazioni di pazienti che intendano contribuire ad un sistema di cure sempre più solido, personalizzato e collaborativo in termini di qualità e costo efficacia, attraverso soluzioni che favoriscano l’autonomia e l’indipendenza delle persone.
 

Chi può partecipare

  • Start-up, PMI, Midcaps, grandi imprese, Enti di Ricerca;
  • Consorzi pubblico-privati;
  • Fornitori di servizi sanitari, sistemi sanitari regionali, gruppi ospedalieri privati, associazioni di pazienti 

Budget

600.000 euro, per un totale massimo di 8 progetti finanziati
 

Termine di presentazione delle domande

28 settembre 2021, ore 17.00


Durata dei progetti

12 mesi a partire da dicembre 2021
 

Email

opencall@gatekeeper-project.eu

 
GATEKEEPER è un progetto finanziato dal Programma Quadro Horizon 2020 con l’obiettivo di connettere fornitori dei servizi socio-sanitari, imprese, singoli cittadini e comunità, dando vita a un ecosistema dove condividere idee, tecnologie, processi finalizzati ad accrescere la salute e l’indipendenza dei cittadini che invecchiano in Europa.
Il sito pilota italiano è il Pilota Puglia di cui fanno parte la Regione Puglia (AReSS Puglia e InnovaPuglia), Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Politecnico di Milano, MultiMedEngineers.

Data di pubblicazione:

05/07/2021

Ultimo aggiornamento:

18/10/2021