Gatekeeper sceglie la Puglia per la sua assemblea generale

Tra i progetti del Programma Horizon 2020 è considerato un progetto “faro” (flagship) per la portata innovativa delle sue sperimentazioni su Intelligenza Artificiale nel settore Salute. Gatekeeper, che mette insieme 43 partner provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, ha scelto la Puglia per la sua Assemblea Generale, dal 28 al 30 giugno al Castello Carlo V di Lecce.

Si tratta della prima riunione di Progetto in presenza dopo la pandemia, occasione utile per i Partner per fare il punto su questo primo anno di attivà.

Grazie a Gatekeeper, Pubbliche Amministrazioni operanti nel settore sanitario collaborano insieme a grandi multinazionali del mondo dell’informatica, Enti di Ricerca e imprese innovative, per trovare soluzioni tecnologiche che predicano il rischio dell’insorgenza delle patologie dell’età adulta e migliorino la qualità della vita dei cittadini. I siti di ricerca, chiamati Siti Pilota, sono 10 e, tra Europa e Asia, portano avanti studi che riguardano diverse patologie croniche, ma anche forme di supporto e accompagnamento rivolte a cittadini over 55 senza patologie, per un totale di 40.000 persone coinvolte nelle diverse linee di ricerca.

 

Il Sito Pilota Puglia

Il Sito Pilota Puglia, unico nel territorio italiano, è coordinato da Regione Puglia attraverso la sue Agenzie AReSS Puglia e InnovaPuglia con la partecipazione di Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Politecnico di Milano e MultiMed Engineers. 


“Il sito pugliese – spiega Giovanni Gorgoni, Direttore dell’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale -, guidato dalla Regione Puglia, già punto di riferimento europeo come reference site 4 stelle della Partnership per l’Invecchiamento Sano e Attivo della Commissione Europea, si è contraddistinto all’interno di Gatekeeper per il suo approccio partecipativo e per il numero di cittadini che coinvolgerà nelle ricerche finalizzate al miglioramento della qualità della vita della popolazione pugliese: circa 10.000, ovvero un quarto dei destinatari previsti dal’intero progetto”.


Da alcuni mesi è online portale per l’adesione dei cittadini ai servizi innovativi attivati dal Progetto.


Il Progetto Gatekeeper è una occasione per migliorare la cultura sanitaria dei cittadini pugliesi rendendoli protagonisti dell’adozione di stili di vita corretti e salutari. Per non essere da soli in questo percorso, lo studio Gatekeeper aiuta i cittadini attraverso dei messaggi che arrivano via app, mail ed sms, motivando gli over 55 nell’assunzione di comportamenti corretti in ambiti quali l’attività fisica, l’alimentazione, il sonno equilibrato, e il rimanere attivi e parte di una comunità anche partecipando ad eventi ed iniziative che vengono geolocalizzate e comunicate in tempo reale.


Queste attività rientrano nello studio osservazionele “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55” attuato in collaborazione con le ASL Lecce, Barletta-Andria-Trani e Taranto, a cui i cittadini possono partecipare attraverso il portale per l'adesione.

 

L’adesione dei cittadini non comporta alcun costo né alcun impegno. Chi partecipa, oltre a ricevere i messaggi da un “allenatore virtuale” del progetto Gatekeeper, contribuisce al più ampio studio osservazionale mai realizzato sull’utilizzo di messaggistica associato a telefoni cellulari smartphone e app wellness. Lo studio è avviato in via sperimentale per i cittadini over 55 delle Province di Taranto, BAT e Lecce.

In allegato il programma della manifestazione riservata ai supporter dell'iniziativa.

» Programma dell'assemblea generale Gatekeeper
28-30 giugno 2022 Download

Data di pubblicazione:

27/06/2022

Ultimo aggiornamento:

27/06/2022