Corso di formazione: Introduzione all'Epidemiologia Ambientale

15 e 16 settembre 2015 / 21,22 e 23 settembre 2015. In collaborazione tra la Regione Puglia, ARPA Puglia, AReS Puglia e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio, nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente

Corso di formazione

Introduzione alla Epidemiologia Ambientale         

L'epidemiologia ambientale studia le relazioni tra lo stato di salute delle popolazioni e l’esposizione ad agenti inquinanti presenti nelle matrici ambientali quali l’aria, l’acqua e il suolo; si occupa delle esposizioni ai determinati di origine antropica prodotti ad esempio dalle attività industriali e da quelle inerenti ai processi di smaltimento dei rifiuti, dal traffico veicolare urbano e dai contaminati rilasciati nelle acque e nel suolo; indaga gli effetti sulla salute derivante dall’esposizione ambientale ai determinati di origine naturale; promuove conoscenze volte a contribuire ai processi decisionali in un’ottica di sanità pubblica, comprendendo gli aspetti della comunicazione del rischio e agli aspetti di equità nella distribuzione dei rischi. L’epidemiologia ambientale è quindi da considerarsi uno strumento di collegamento tra i fattori di rischio d’esposizione, gli effetti sulla salute e la prevenzione.

Obiettivo generale: Sviluppare le conoscenze e le competenze del personale del sistema ambientale e sanitario addetto al controllo dei fattori ambientali e alla valutazione dello stato di salute della popolazione.

Alla fine del corsi i partecipanti saranno in grado di: Descrivere un quadro generale di riferimento sulle evidenze scientifiche relative alle principali esposizioni ambientali ed ai possibili effetti sulle salute. Conoscere le metodologie epidemiologiche per lo studio dell’impatto dell’inquinamento ambientale sulla popolazione. Conoscere gli elementi metodologici necessari per interpretare il disegno e l’analisi di studi di epidemiologia ambientale. Durante il corso verranno approfondite le conoscenze relative ai seguenti problemi ambientali: inquinamento atmosferico, la gestione dei rifiuti, cambiamenti climatici, campi elettromagnetici.

Il corso è frutto della collaborazione tra la Regione Puglia, ARPA Puglia, AReS Puglia e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio, nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente.

In allegato il Programma del Corso in formato PDF

» Corso di formazione Epidemiologia Ambientale
Epidemiologia_Ambientale_set_2015.pdf Download

Data di pubblicazione:

29/01/2016

Ultimo aggiornamento:

01/02/2016