Registro Tumori

 

Il Registro tumori della ASL di Taranto: La Storia

Il Registro Tumori della ASL Taranto nasce sulla base della operosità di pochi operatori che hanno avviato un nuovo modello organizzativo regionale sperimentato nella nostra ASL che prevede l'adesione piena alle indicazioni dell'Associazione Nazionale dei Registri Tumori, la collaborazione con referenti nazionali che hanno lavorato in loco con gli operatori, l'acquisizione del sistema gestionale per la creazione del registro il reclutamento e la formazione del personale dedicato assegnato dal Registro Tumori Puglia.

L'attività del Registro Tumori ASL Taranto, iniziata nel Gennaio 2010 e arrivata all'accreditamento nel Marzo 2013 per il triennio di incidenza 2006-2008, ha fatto leva proprio su questo lavoro di rete, nazionale (Airtum), regionale (Centro di coordinamento del Registro Tumori Puglia) e aziendale.

Le attività del Registro Tumori ASL Taranto sono state potenziate dall'istituzione del Centro Salute Ambiente. Una linea operativa di intervento è stata istituita specificatamente per i Registri Tumori,  nella Macroarea 3 - Sorveglianza Epidemiologica (Linea operativa 3.2).

 

Le Attività e gli Obiettivi

L'impegno dell'Azienda Sanitaria prosegue con la registrazione dei casi 2009 - 2012 a completamento di un quinquennio che ci consentirà di iscrivere il nostro registro alla IACR (International Association of Cancer Registries) e mettere a disposizione della Comunità Europea i dati relativi al nostro registro per contribuire a migliorare gli sudi sui percorsi di diagnosi, cura e terapia in campo oncologico. Altro obiettivo è quello di raccogliere una mole sufficiente di dati per consentire di fornire una mappa, il più accurata possibile, delle aree dove il rischio per la salute umana potrebbe avere origine da problemi ambientali di qualsiasi natura, che agiscano come causa o concausa di un eventuale incremento delle patologie tumorali.

 

La Rete dei Registri Tumori

  AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori)
 
  Registro Tumori Puglia (Il Registro Tumori Puglia nel Portale della Salute)

 

 Novità
XVI Corso di aggiornamento per operatori dei registri tumori
Corso di aggiornamento annuale per operatori dei Registri Tumori, a Salerno il 12-13 ottobre 2016.
 
Pubblicato il Rapporto 2015 del Registro Tumori Puglia
Disponibile il Rapporto 2015 del Registro Tumori Puglia
 
Sintesi aggiornamento dati Registro Tumori - Rapporto 2016
Pubblicata la sintesi dei dati del Registro Tumori per il periodo 2006-2011
 
 
 Staff
 Direttore:
 Dott. Sante Minerba
 Coordinatrice:
 Dott.ssa Antonia Mincuzzi
Collaboratori:
Simona Carone
Margherita Tanzarella
Claudia Galluzzo
 Contatti
Sede Centrale ASL TA - Piano 2, V.le Virgilio 31, Taranto - presso S.C. Statistica ed Epidemiologia
Telefoni: Segreteria 099/7786095 - Interno diretto 099/7786775
Fax: 099/7786819
email: registrotumori@asl.taranto.it

Documenti e Modulistica