Monitoraggio e sorveglianza attiva della contaminazione da diossine e PCB negli alimenti

 

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto dal 2008  è impegnato nell’azione di monitoraggio finalizzata alla verifica della contaminazione degli alimenti da parte di Diossine (PCDD e PCDF)  e Policlorobifenili (PCB-DL e PCB-NDL). Tale attività  è integrata con i Piani Nazionali di Controllo Ufficiale ( Piano Nazionale Residui, Piano Nazionale Alimentazione Animale, Piano di monitoraggio e classificazione delle acque destinate alla molluschicoltura, progetto SIN) inclusi a livello locale nel Piano Locale dei Controlli Ufficiali per la Sicurezza Alimentare del PRIC Regionale.

Le attività di controllo poste in essere da medici, veterinari, tecnici della prevenzione, sono state costantemente ispirate al principio di massima precauzione e finalizzate ad attivare la salvaguardia del benessere delle persone.

Nei documenti diseguito pubblicati è possibile prendere visione di quanto realizzato nell'ambito del Piano Straordinario di Monitoraggio e Sorveglianza attiva della contaminazione da diossine e PCB con campionamento e analisi della produzione primaria di alimenti di origine animale, alimenti di origine vegentale, foraggi e mangimi in aziende della provincia di Taranto.

Al fine di agevolare ulteriormente la consultazione del lavoro compiuto si è ritenuto utile allegare alla documentazione una tabella esplicativa dei controlli eseguiti.

 

DOCUMENTI ALLEGATI

» Piano Straordinario di monitoraggi e sorveglianza attiva della contaminazione da diossine e PCB con campionamento ed analisi della produzione primaria di alimenti di origine animale, alimenti di origine vegetale, foraggi e mangimi in aziende della provincia di Taranto
Download

» Monitoraggio allevamenti mitili per PCB e diossine nelle zone adibite alla molluschicoltura di Taranto
Download

» Riepilogo dati piano straordinario diossine 2008-2017
Download