AIFA approva rimborsabilità della terapia genica Zolgensma per i bambini con SMA1

L’Agenzia italiana del Farmaco approva la rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale della terapia genica Zolgensma per tutti i bambini con atrofia muscolare spinale di tipo 1 (SMA1) sotto i 13,5 chili di peso.

Si tratta di una terapia che agisce sostituendo la funzione del gene mancante o non funzionante e si somministra una sola volta per via endovenosa.
Il via libera definitivo arriva a conclusione di un lungo processo iniziato a maggio 2020 con l’istanza presentata dalla Novartis.

 

A novembre 2020, dopo che la Commissione tecnico scientifica di AIFA ha valutato come innovativa questa terapia, è stato deciso di ammetterla alla rimborsabilità per i bambini fino ai sei mesi di età. In parallelo si è sviluppata una rigorosa negoziazione da parte del Comitato prezzi e rimborsi per arrivare a stabilire un prezzo del farmaco che fosse sostenibile per il Servizio sanitario nazionale.

 

L’accordo raggiunto con l’azienda Novartis include l’impegno della società a mettere a disposizione gratuitamente il farmaco all’interno di studi clinici per i bambini con un peso compreso tra i 13,5 e i 21 chilogrammi con lo scopo di acquisire ulteriori dati sulla sua efficacia e sicurezza.

Data di pubblicazione:

10/03/2021

Ultimo aggiornamento:

26/03/2021