AIFA Medicinali, l'app per la gestione quotidiana dei farmaci

L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) lancia l’app gratuita per dispositivi mobili Aifa Medicinali, uno strumento pratico e immediato per ottenere informazioni, gestire promemoria e ricevere notifiche sui farmaci in uso.

L’app aiuta per pazienti o caregiver nella gestione dei farmaci nel quotidiano; consente, infatti, di fare ricerche sui medicinali presenti nella banca dati dei medicinali commercializzati in Italia, visualizzarne i dettagli delle confezioni, il foglio illustrativo e tutte le caratteristiche.

I medicinali si possono salvare tra i “preferiti” e l'app permette anche di creare uno o più armadietti con i farmaci di utilizzo più frequente e impostare promemoria per l’assunzione.
È possibile, inoltre, inserire una o più tessere sanitarie per averle sempre a portata di mano e attivare le notifiche per ricevere informazioni su eventuali carenze, stato di commercializzazione e scadenze.

 

Attualmente l’applicazione è in versione beta, cioè in una versione intermedia, rilasciata per permetterne l’uso prima di quella definitiva. Dispone quindi di tutte le funzionalità ma potrebbe presentare qualche malfunzionamento o bug che l’utente può segnalare, consentendo di migliorarne nel tempo la stabilità e l’efficienza dell'applicazione. 
È supportata per dispositivi Android dalla versione 6.0 alla 12.0, e per dispositivi iOS dalla versione 12.0 alla 15.6. e scaricabile dagli store ufficiali di Google e Apple.

 

Approfondisci nella sezione dedicata del portale Aifa

Data di pubblicazione:

12/12/2022

Ultimo aggiornamento:

12/12/2022