Rete delle malattie rare e assistenza domiciliare: due giornate di formazione a Grottaglie

Mercoledì 23 e giovedì 24 si svolge al Comune di Grottaglie il corso di formazione “La rete Malattie Rare e l’assistenza domiciliare ai bambini e alle persone con malattie rare”.

La cura delle malattie rare risente molto della specificità della patologia di ciascun paziente e dell’interazione con le figure sanitarie incontrate durante l’assistenza sanitaria. I Piani Terapeutici Personalizzati (PTP) sono emessi dai Centri di riferimento, strutture che possono trovarsi anche a distanza di centinaia di chilometri dal Distretto Socio Sanitario di appartenenza, ma è quest’ultimo che li recepisce e li mette in pratica con gli strumenti a disposizione.
L’obiettivo del percorso formativo è quindi fornire a operatori socio sanitari, infermieri, pediatri e medici di medicina generale nell’Ambito di Grottaglie indicazioni specifiche per la cura dei malati rari e modelli organizzativi per rafforzare l’alleanza ospedale-territorio.

Nato da un’intesa tra AReSS Puglia, Azienda Sanitaria Locale di Taranto e Comune di Grottaglie, il percorso formativo si svolge in due giornate per una durata complessiva di sedici ore.


In allegato il programma completo del corso.

» Programma corso di formazione "La rete Malattie Rare e l’assistenza domiciliare ai bambini e alle persone con malattie rare"
Comune di Grottaglie - 23 e 24 settembre Download

Data di pubblicazione:

18/09/2020

Ultimo aggiornamento:

23/09/2020