Vaccino Covid-19, uno studio sull’effetto nei pazienti con malattie autoimmuni sistemiche

​VACCINATE (“COVID Vaccination in Rare and Complex Connective Tissue Diseases: ERN ReCONNET Multicentre Prospective Cohort Study”) è uno studio osservazionale sugli effetti della vaccinazione sui pazienti con malattie autoimmuni sistemiche. 

Promosso da ERN ReCONNET, la rete di riferimento europea per le malattie rare e complesse del tessuto connettivo e dell’apparato muscoloscheletrico, è coordinato dalla professoressa Marta Mosca, direttrice dell'Unità operativa di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-universitaria pisana.


Lo studio ha una durata di 30 mesi e mira a comprendere meglio vari aspetti che riguardano la relazione vaccino-malattia rara; in particolare intende promuovere un approccio armonizzato della raccolta dati sulle vaccinazioni di queste persone, valutare il profilo di sicurezza della vaccinazione ed evidenziare possibili reazioni avverse, ma anche rilevare le potenziali variabili che impediscono un’efficace immunizzazione e osservare l’andamento della malattia a seguito delle somministrazioni.


Coinvolge persone con malattia rara del tessuto connettivo (rCTDs) con più di 18 anni e che si sono vaccinate contro il Covid-19 da gennaio 2021 a gennaio 2022.

Data di pubblicazione:

03/05/2021

Ultimo aggiornamento:

03/05/2021