News

  1. Collaudo nuova versione Easypharma di SVEMU

    Si informano i farmacisti, utenti del software Easypharma prodotto da Svemu, che sono state completate, con esito positivo, le verifiche di conformità della nuova versione 1.02.39 dell'applicativo, che implementa la trasmissione in differita dell’erogazione delle ricette dematerializzate.

    Publication date:

  2. Collaudo nuova versione Add-On SIST per client CompuGroup Medical Italia

    Si informano i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, utenti dei software di cartella clinica Profim, Infantia, Venere, FPF e CCBasic prodotti da CompuGroup Medical Italia (CGM Italia), che sono state completate, con esito positivo, le verifiche di conformità della nuova versione 2.4.0.8 dell'integrazione SIST, che contiene l'integrazione al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del SIST della Regione Puglia.

    Publication date:

  3. Ricetta dematerializzata – Censimento prescrittori

    Facendo seguito alle numerose segnalazioni ricevute dalle Aziende Sanitarie in merito ad anomalie ritornate in fase di prescrizione, avendo rilevato che queste in tutti i casi analizzati dipendono dal disallineamento dei dati tra Edotto ed il SistemaTS, si invitano tutti a procedere con le verifiche interne, evitando di inoltrare richieste di supporto inappropriate al numero verde ed all’helpdesk del SIST.

    Publication date:

  4. Nuova versione 2.2.38 del SIST

    Si informano gli utenti del SIST Puglia e le Aziende che integrano i propri sw al SIST Puglia che, la nuova versione 2.2.38 del SIST Puglia, disponibile in ambiente di produzione dal 30/6, recepisce le variazioni al Catalogo regionale contenute nella D.D. n.57 del 31/05/2016 oltre alle seguenti modifiche relative all’erogazione di prescrizioni specialistiche.

    Publication date:

  5. Collaudo Add-On SIST ELEFANTE.NET

    Si informano gli utenti dell'applicativo per gli ambulatori specialistici ELEFANTE.NET, che sono state completate, con esito positivo, le verifiche di conformità della versione 2.58, relativamente al flusso della ricetta dematerializzata specialistica ai sensi del DM 02/11/2011.

    Publication date:

  6. Avviso agli utenti: aggiornamento delle CNS in scadenza al 31 luglio 2016

    Si comunica che a partire da oggi il personale dell’helpdesk procederà all’aggiornamento dei certificati digitali delle Carte Nazionali dei Servizi (CNS) in scadenza al 31/07/2016, contattando i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie per l'installazione dei nuovi certificati sulle CNS in dotazione.

    Publication date:

  7. Mailing list farmacisti: news e informazioni

    Accogliendo la richiesta pervenuta dalle associazioni Federfarma Provinciali, si informa che d'ora in avanti tutte le notizie pubblicate nell' Area Farmacisti, saranno inviate a mezzo e-mail a tutti i farmacisti della Regione Puglia.

    Publication date:

  8. CUP Aziendali e Strutture private accreditate: implementazione modalità differita e Report Erogato Mensile

    Si informano i referenti Aziendali della ricetta dematerializzata e, per il loro tramite, le società produttrici dei sistemi CUP Aziendali e dei sistemi di prenotazione/erogazione delle strutture private accreditate, che è necessario completare l’integrazione al SIST Puglia, mediante l’implementazione di ulteriori servizi:

    Publication date:

  9. Ricetta dematerializzata: precisazioni sull'autenticità del promemoria

    A seguito delle segnalazioni ricevute dalla Sogei, si richiamano i farmacisti sul riconoscimento visivo dei dettagli del promemoria dell’assistito presentato in farmacia.

    Publication date:

  10. Nota Regionale - Aggiornamento Catalogo regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale

    Si informa che, con D.D. n.57 del 31/05/2016, è stato approvato l'aggiornamento del Catalogo delle prestazioni specialistiche ambulatoriali della Regione Puglia, che sarà in vigore dal 1 Luglio 2016.

    Publication date:

  11. Abilitazione dei privati accreditati al SIST tramite applicativo di propria gestione

    Si informano i privati accreditati e le software house che gestiscono gli applicativi di tali strutture, che ai fini dell’abilitazione in produzione all’uso dei servizi SIST di dematerializzata, le software house (il cui applicativo risulta già collaudato) devono contattare l’help desk regionale al numero verde 800.955.175, oppure inviare una email all’indirizzo helpdesk@sist.puglia.it, comunicando le seguenti informazioni:

    Publication date:

  12. Gestione delle ricette dematerializzate con prestazioni cicliche

    Accogliendo le richieste pervenute da parte di erogatori pubblici e privati accreditati, si riportano di seguito alcune precisazioni sulle prescrizioni di prestazioni cicliche.

    Publication date:

  13. Farmaci esclusi dal processo di dematerializzazione

    In riferimento alla news, pubblicata in data 20/05/2016, si comunica che il sistema è stato adeguato all’esclusione dei farmaci soggetti a prescrizione medica limitativa; pertanto le prescrizioni di tali categorie di farmaci saranno stampate su ricetta rossa SSN.

    Publication date:

  14. Farmaci da escludere dalla prescrizione dematerializzata - precisazione

    In riferimento alla Nota Regionale relativa ai Farmaci da escludere dalla prescrizione dematerializzata, pubblicata il 16/05/2016, si informa che, per problemi tecnici, il SIST non è stato ancora adeguato all’esclusione dei farmaci soggetti a prescrizione medica limitativa, che quindi continuano ad essere prescritti su ricetta dematerializzata.

    Publication date:

  15. Nota Regionale - Ricetta dematerializzata: gestione medici sostituti e prescrittori

    Si pubblica la nota che la Regione Puglia ha inoltrato ai Responsabili del processo di dematerializzazione, ai Referenti del Sistema TS, alle OO.SS. dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, che descrive le modalità operative relative agli adempimenti necessari per l’abilitazione dei medici sostituti al processo di dematerializzazione.

    Publication date:

  16. Collaudo Add-On SIST LAB2000

    Si informano gli utenti dell' applicativo per gli ambulatori specialistici LAB2000 di M.C.A. S.a.s., che sono state completate, con esito positivo, le verifiche di conformità della versione 2.0, relativamente al flusso della ricetta dematerializzata specialistica ai sensi del DM 02/11/2011.

    Publication date:

  17. Avvio del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Puglia

    Avvio del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione PugliaOggi viene avviato il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Puglia con un primo nucleo di documenti, così come previsto dall’art.12 della legge 17 dicembre 2012, n. 221, di conversione del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 e dal DPCM 29/09/2015, n. 179.

    Publication date:

  18. Nota Regionale - Farmaci da escludere dalla prescrizione dematerializzata

    Si pubblica la nota che la Regione Puglia ha inoltrato ai Direttori Generali delle ASL, ai Responsabili Aziendali della ricetta dematerializzata, ai Responsabili delle Aree Farmaceutiche, agli OO.SS. dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, alle Associazioni di Categoria dei Farmacisti, relativa ai farmaci da escludere dalla prescrizione dematerializzata, come previsto dal DPCM 14 novembre 2015 sulla circolarità farmaceutica.

    Publication date:

  19. Ricetta dematerializzata: allineamento esenzioni

    Nel mese di aprile l’avvio della specialistica dematerializzata ha posto in evidenza che non tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta provvedono ad allineare le proprie anagrafiche con il sistema Edotto tramite il SIST Puglia.

    Publication date:

  20. Situazione relativa all'invio delle ricette dematerializzate in Puglia

    Si pubblicano i dati relativi ai prescrittori collegati al SIST Puglia ed alle prescrizioni conferite nei mesi di marzo ed aprile 2016, al fine di evidenziare gli effetti legati all’avvio della specialistica dematerializzata nella Regione Puglia.

    Publication date: