News

  1. Ospedale Perrino, parte il progetto sperimentale di telechirurgia

    Nella Asl Brindisi è partito in via sperimentale un progetto dedicato alla telechirurgia: mentre gli operatori eseguono un intervento, un tutor collegato da remoto con un computer, un tablet o uno smartphone, può comunicare e fornire indicazioni sulla procedura. Il tutor può anche effettuare sul filmato dell’intervento chirurgico annotazioni grafiche che compaiono in tempo reale sul monitor in sala operatoria.

    Data di pubblicazione:

  2. Formazione sulla somministrazione di farmaci a scuola

    Venerdì 26 gennaio prossimo, nell’Aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa, si terrà un incontro con i docenti sulla somministrazione di farmaci nelle scuole. Responsabile scientifico Donato Simone, direttore facente funzione del Distretto socio-sanitario di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  3. Laboratorio analisi di Francavilla Fontana: aggiudicata la gara per il completamento della sala di attesa

    Con atto formale, adottato in data odierna dalla direzione di Presidio, è stata aggiudicata la gara indetta nel mese di dicembre scorso per il completamento della sala di attesa esterna al laboratorio analisi dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. I lavori dovrebbero essere avviati entro un mese.

    Data di pubblicazione:

  4. Evento formativo sulla funzione della pet therapy nella cura delle disabilità

    Focus on interventi assistiti con animali (pet therapy) al servizio di persone con disabilità è il titolo dell’evento in programma il 7 febbraio, a partire dalle 15, nell’aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

     

    Data di pubblicazione:

  5. Emergenza sangue: domenica apertura straordinaria del Centro Trasfusionale

    Domenica 28 gennaio, dalle 8 alle 12, è stata organizzata una raccolta straordinaria sangue nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino, con la collaborazione dell’associazione Avis comunale.

    Data di pubblicazione:

  6. Tumori del sangue, al Perrino la prima infusione di cellule CAR-T

    Nell’ospedale Perrino di Brindisi è stata eseguita oggi la prima infusione di cellule CAR-T (Chimeric antigen receptor T-cell therapies) su un paziente di 47 anni con linfoma non Hodgkin. A dare la notizia Domenico Pastore, direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia con trapianto.

    Data di pubblicazione:

  7. Conferenza dei Servizi per la realizzazione di una Casa della Comunità a Ostuni

    Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: indizione della Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona per acquisizione pareri da enti vari (Soprintendenza - VVF - Commissione paesaggio - Comune) su progetto definitivo riguardante l’immobile sito in Ostuni in Contrada Trappeto del Monte per la realizzazione di una Casa della Comunità.

    Data di pubblicazione:

  8. Conferenza dei Servizi per la realizzazione di una Casa della Comunità a Cisternino

    Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: indizione della Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona per acquisizione pareri da enti vari (Soprintendenza - VVF - Commissione paesaggio - Comune) su progetto definitivo riguardante l’immobile sito in Cisternino in via Regina Margherita per la realizzazione di una Casa della Comunità.

    Data di pubblicazione:

  9. Radiologia interventistica del Perrino, oggi audizione in Consiglio regionale

    Le criticità legate alla Radiologia interventistica nella Asl Brindisi sono state al centro di un'audizione che si è tenuta oggi a Bari nell'aula del Consiglio regionale.

    Data di pubblicazione:

  10. Donazione organi al Perrino

    La famiglia di uomo di 59 anni, deceduto nell’ospedale Perrino di Brindisi per emorragia cerebrale spontanea, ha dato il consenso alla donazione degli organi. Si tratta del primo prelievo multiorgano del 2024.

    Data di pubblicazione:

  11. Rete dermatologica pugliese: Massimo Travaglini nominato coordinatore

    Massimo Travaglini, dirigente responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale Dermatologica - Centro per la cura della psoriasi della Asl Brindisi, è stato nominato coordinatore della Rete dermatologica pugliese, istituita con atto della Giunta regionale del dicembre scorso.

    Data di pubblicazione:

  12. Oria, riapre lunedì il centro dialisi con dieci postazioni di rene artificiale per i pazienti

    Riaprirà lunedì 15 gennaio il centro dialisi di Oria. Chiuso da marzo 2023 per lavori di ristrutturazione e messa a norma, il centro dispone di 10 postazioni di rene artificiale che accoglieranno altrettanti pazienti il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.

    Data di pubblicazione:

  13. Medicina interna del Perrino intitolata al dottor Pietro Gatti

    Si è svolta oggi pomeriggio, nell’ospedale Perrino di Brindisi, la cerimonia di intitolazione del reparto di Medicina interna in memoria del dottor Pietro Gatti, venuto a mancare prematuramente il 31 dicembre scorso.

    Data di pubblicazione:

  14. Diabete mellito, corso aziendale sulla terapia insulinica in ambito ospedaliero

    Fornire le conoscenze e gli strumenti adeguati alla gestione della terapia insulinica in ospedale: questo è l’obiettivo del corso che si terrà il 19 gennaio nel Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  15. Medici e triage, corso aziendale teorico-pratico

    Il triage in pronto soccorso è il tema di un corso teorico-pratico, organizzato dal Dipartimento di Emergenza-urgenza della Asl e dal Centro di formazione permanente del 118 Brindisi, e in programma in due differenti edizioni, il 16 e il 18 gennaio, nel Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  16. Intitolazione di Medicina Interna del Perrino in memoria di Piero Gatti

    Con atto adottato in data odierna (9 gennaio) la direzione generale ha disposto l’intitolazione del reparto di Medicina Interna dell’ospedale Perrino in memoria del dottor Piero Gatti, venuto a mancare prematuramente il 31 dicembre scorso per un incidente in mare.

    Data di pubblicazione:

  17. Un progetto per migliorare l’accoglienza degli utenti e del personale del Perrino

    Si è tenuto oggi un incontro con il Comune di Brindisi, Stp e Vigili del Fuoco con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza degli utenti e del personale in servizio al Perrino. L’iniziativa è dell’associazione “L’Isola che non c’è” di Latiano che aveva fatto presente al direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, alcuni problemi legati ai parcheggi, sia quello esterno che quello interno destinato al personale.

    Data di pubblicazione:

  18. Precisazioni su notizia stampa

    In merito a quanto riportato su alcune testate in data odierna che riferiscono di una donna in coma al Perrino dopo parto con taglio cesareo e asportazione dell’utero, si precisa che la notizia è assolutamente inesatta e fuorviante. Una vita è stata salvata e anche suo figlio Gabriele sta bene.

    Data di pubblicazione:

  19. La Asl Brindisi partecipa al lutto per la tragica scomparsa del dottor Piero Gatti

    Domani, venerdì 5 gennaio alle ore 15, nella chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica sarà celebrato il rito per le esequie. La direzione invita tutti i dipendenti che non potranno partecipare alla cerimonia funebre, ad osservare alle 15, orario di inizio del funerale, un minuto di silenzio per rendere omaggio a un medico estremamente capace e disponibile, le cui qualità, umane e professionali, erano riconosciute e apprezzate da chiunque. Venerdì 12 gennaio alle ore 16 nella cappella dell'ospedale Perrino si terrà una messa in memoria del dottor Piero Gatti celebrata dall'arcivescovo di Brindisi monsignor Giovanni Intini.

    Data di pubblicazione:

  20. Accordo Asl e Istituto Cappuccini, al Perrino partirà la Scuola in ospedale

    Grazie a un accordo tra la Asl Brindisi e l'Istituto comprensivo statale Cappuccini i minori ricoverati al Perrino potranno continuare a seguire le lezioni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nei giorni scorsi il progetto per la Scuola ospedaliera è stato approvato dalla Regione Puglia: l’iniziativa rientra nel piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2024-2025.

    Data di pubblicazione: