News

  1. Nominati i direttori dei Distretti sociosanitari di Brindisi e Francavilla Fontana

    Due nuovi direttori di macrostruttura hanno sottoscritto il contratto nella giornata di oggi: si tratta di Arturo Oliva per il Distretto sociosanitario di Brindisi, e di Gabriele Argentieri per il Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana. Entrambi saranno operativi già dalla prossima settimana.

    Publication date:

  2. L’albero delle emozioni e delle parole: un progetto presentato nella Pediatria del Perrino

    Disegni e storie per raccontare il mondo con lo sguardo dei bambini. Il Collettivo MusicArte di Mesagne nei giorni scorsi ha donato alcune copie del libro “L’albero delle emozioni e delle parole” (Locorotondo editore) al reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Publication date:

  3. Screening oncologici: nel 2023 performance migliori per estensione e adesione

    Il 2023 si è concluso con risultati eccellenti per gli screening oncologici nella Asl Brindisi, segnando un significativo passo avanti nella prevenzione dei tumori al seno, al colon-retto e alla cervice uterina.

    Publication date:

  4. Avviso all’utenza

    Si comunica che il dott. Francesco Longo è stato iscritto nell'elenco dei medici di medicina generale titolari nel comune di Brindisi - frazione di Tuturano, dal 9 febbraio 2024.

    Publication date:

  5. Cardiologie aperte 2024, iniziative al Perrino rivolte ai cittadini

    Cardiologie aperte anche a Brindisi per la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore e dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) con iniziative in programma in tutta Italia nella settimana dal 12 al 18 febbraio.

    Publication date:

  6. Ocean Viking, l’assistenza sanitaria del 118 Brindisi

    In occasione dell’arrivo nel porto di Brindisi della nave Ocean Viking dell’organizzazione umanitaria Sos Méditerranée, con 261 persone a bordo (di cui 63 minori non accompagnati), il 118 della Asl Brindisi ha allestito un posto medico avanzato, con uno spazio per malattie infettive e due ambulanze.

    Publication date:

  7. Visita della Beata Vergine di Lourdes al Perrino

    Venerdì 23 febbraio, alle 10, è atteso l’arrivo della Beata Vergine Maria di Lourdes che visiterà alcuni reparti dell’ospedale Perrino di Brindisi: Neurochirurgia, Oncologia, Geriatria, Medicina interna ed Ematologia. La visita si concluderà nella Cappella dell’ospedale con un incontro di riflessione e l’atto di affidamento a Maria presieduto dall'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, monsignor Giovanni Intini.

    Publication date:

  8. Interventi assistiti con animali, focus al Di Summa

    Il valore terapeutico, educativo e ricreativo degli interventi assistiti con animali rivolti a persone con disabilità è stato al centro di un evento formativo che si è tenuto ieri nell’aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Publication date:

  9. Ufa, certificazione di qualità confermata per le preparazioni galeniche

    Nei giorni scorsi l'Ufa (Unità farmaci antiblastici) della Asl Brindisi ha ottenuto la conferma della Certificazione di qualità (ISO 9001:2015) per l'allestimento di preparati galenici.

    Publication date:

  10. Corso aziendale su oftalmopatie di interesse internistico

    Le oftalmopatie di interesse internistico saranno al centro del corso in programma sabato 2 marzo nell’aula magna del Polo Universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico l’oculista Ivo Vulpi.

    Publication date:

  11. Le nuove sfide della medicina di precisione, un evento formativo in memoria del dottor Pietro Gatti

    Le nuove sfide della medicina di precisione: questo il titolo di un evento organizzato in memoria del dottor Pietro Gatti e in programma a Brindisi il 16 febbraio, a partire dalle 8.30 nel Polo Universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico dottor Raffaele Quarta.

    Publication date:

  12. Ortopedia ospedale Perrino: oltre 1.300 interventi in un anno

    Sono stati 1.364 gli interventi chirurgici effettuati nel 2023 dall'Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Gianfranco Corina. Di questi, 398 hanno riguardato l'impianto di protesi di anca, ginocchio e spalla; 287 sono state le osteosintesi per fratture del collo del femore e 70 quelle per fratture dell'omero; più di 100, invece, sono state le applicazioni di impianti fissatori esterni. 

    Publication date:

  13. Neurochirurgia, supporto psicologico per pazienti e familiari

    Offrire supporto psicologico ai pazienti oncologici ricoverati in Neurochirurgia e ai loro familiari e caregiver è l’obiettivo della convenzione sottoscritta tra la Asl Brindisi e l’associazione Mattia Passante per il progetto “Psiconcologia in corsia”, coordinato dal direttore del reparto Francesco Romeo.

    Publication date:

  14. Assistenza ai cittadini georgiani, il Console generale ringrazia la Asl

    Un incontro "all'insegna della collaborazione tra istituzioni e dell'amicizia tra il popolo georgiano e quello italiano" si è tenuto ieri a Bari nella sede del Consolato generale di Georgia, attivo dal 2020. 

    Publication date:

  15. Sistema informativo amministrativo-contabile unico regionale, anche la Asl Brindisi nel Moss

    Operativo anche nella Asl Brindisi il nuovo sistema informativo amministrativo-contabile unico regionale MOSS (Monitoraggio della Spesa Sanitaria), con conseguente dismissione del precedente sistema e migrazione dei dati dai primi di gennaio.

    Publication date:

  16. Ospedale Perrino, parte il progetto sperimentale di telechirurgia

    Nella Asl Brindisi è partito in via sperimentale un progetto dedicato alla telechirurgia: mentre gli operatori eseguono un intervento, un tutor collegato da remoto con un computer, un tablet o uno smartphone, può comunicare e fornire indicazioni sulla procedura. Il tutor può anche effettuare sul filmato dell’intervento chirurgico annotazioni grafiche che compaiono in tempo reale sul monitor in sala operatoria.

    Publication date:

  17. Formazione sulla somministrazione di farmaci a scuola

    Venerdì 26 gennaio prossimo, nell’Aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa, si terrà un incontro con i docenti sulla somministrazione di farmaci nelle scuole. Responsabile scientifico Donato Simone, direttore facente funzione del Distretto socio-sanitario di Brindisi.

    Publication date:

  18. Laboratorio analisi di Francavilla Fontana: aggiudicata la gara per il completamento della sala di attesa

    Con atto formale, adottato in data odierna dalla direzione di Presidio, è stata aggiudicata la gara indetta nel mese di dicembre scorso per il completamento della sala di attesa esterna al laboratorio analisi dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. I lavori dovrebbero essere avviati entro un mese.

    Publication date:

  19. Evento formativo sulla funzione della pet therapy nella cura delle disabilità

    Focus on interventi assistiti con animali (pet therapy) al servizio di persone con disabilità è il titolo dell’evento in programma il 7 febbraio, a partire dalle 15, nell’aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

     

    Publication date:

  20. Emergenza sangue: domenica apertura straordinaria del Centro Trasfusionale

    Domenica 28 gennaio, dalle 8 alle 12, è stata organizzata una raccolta straordinaria sangue nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino, con la collaborazione dell’associazione Avis comunale.

    Publication date: