News

  1. Evento formativo su appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica

    L’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica e il contrasto alle resistenze batteriche sono al centro dell’evento formativo in programma sabato 28 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Paola Digiorgio, direttore dell’Area Gestione servizio farmaceutico della Asl Brindisi. 

    Data di pubblicazione:

  2. Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Ammissione/Esclusione candidati

    Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, riservato esclusivamente ai soggetti di cui all’art. 1, L. 68/99 e ss.mm.ii., iscritti nello specifico elenco ex art. 8 della medesima Legge. Ammissione/Esclusione candidati.

    Data di pubblicazione:

  3. Cucina del Perrino, Listeria già accertata da controlli Asl

    In riferimento alla presenza del batterio Listeria monocytogenes nella cucina dell’ospedale Perrino, la Asl Brindisi comunica che durante alcuni controlli di routine effettuati a fine agosto era stata accertata la contaminazione: dal 28 agosto i pasti sono preparati a Mesagne nel Centro cottura dell’azienda che gestisce il servizio mensa.

    Data di pubblicazione:

  4. Evento formativo su evidenze scientifiche in sanità pubblica: metodologie e revisioni sistematiche

    “Evidenze scientifiche in sanità pubblica: metodologie e revisioni sistematiche”: questo il titolo del corso di formazione in programma il 26 e 27 settembre nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa, a Brindisi. Responsabile scientifico dell’evento è Susi Epifani, direttore facente funzione dell’Unità di Statistica ed Epidemiologia.

    Data di pubblicazione:

  5. Evento formativo su aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive

    Aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive e delle dipendenze comportamentali è il tema dell’evento che si terrà il 21 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico del corso è il direttore della Struttura sovradistrettuale dipendenze patologiche, Salvatore De Fazio.

    Data di pubblicazione:

  6. Evento formativo su inserimento lavorativo per persone con autismo

    Si svolgerà il 20 settembre e il 25 ottobre, nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi, l’evento formativo del Dipartimento di salute mentale "Il modello Individual Placement and Support per l’inserimento lavorativo nei servizi della salute mentale: introduzione e approfondimento per soggetti con disturbo dello spettro autistico". Il responsabile scientifico è Alessandro Saponaro, direttore del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  7. Resti di topo in confezione di wafer: l’intervento della Asl Brindisi

    I cittadini che l’altro ieri hanno scoperto resti di topo in una confezione di wafer ricoperti di cioccolato, hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Francavilla Fontana, Comune in cui era stato acquistato il prodotto, i quali hanno immediatamente richiesto alla Asl l’ispezione del prodotto e i controlli nel punto vendita.

    Data di pubblicazione:

  8. Evento formativo su tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti

    È dedicato alla tracciabilità e alla rintracciabilità degli alimenti l’evento formativo in programma il 20 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa, a Brindisi. Responsabili scientifici sono i medici veterinari Adriano Rotunno, direttore Siav B, e Luigi Errico.

    Data di pubblicazione:

  9. Tumore alla mammella: la Breast Unit di Brindisi premiata per una ricerca

    Nell’ultimo incontro del percorso formativo BEST IN BREAST (B in B), che si è svolto il 9 settembre scorso a Bari, la Breast Unit di Brindisi ha ricevuto il primo premio del "Cinema Award for Quality" per l'applicazione dei criteri di qualità in sanità previsti dall'accreditamento istituzionale.

    Data di pubblicazione:

  10. "Diabetes on the Waves": anche la Asl Brindisi presente al campo scuola regionale

    La Asl Brindisi ha partecipato al campo scuola regionale "Diabetes on the Waves" dedicato ai ragazzi con diabete di età compresa tra 12 e 14 anni, che si è svolto nei giorni scorsi al circolo nautico “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò, in provincia di Lecce.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso interno di manifestazione di interesse, rivolto ai Dirigenti Psicologi e Psicologi convenzionati

    Avviso interno di manifestazione di interesse, rivolto ai Dirigenti Psicologi e Psicologi convenzionati, in servizio a tempo indeterminato/determinato presso l’ASL BR per la realizzazione di misure di “Assistenza psicologica sperimentale al Caregiver” nell’ambito del Progetto Aziendale “ConsapevolMENTE Caregiver” (L.R. 29 dicembre 2022 n. 32). Scadenza avviso 25.09.2024.

    Data di pubblicazione:

  12. Pubblicate le ore di Specialistica ambulatoriale 3° trimestre 2024

    Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 3° trimestre 2024 ai sensi dell’art. 20 comma 3 dell’ACN in vigore. Scadenza invio domande entro e non oltre il 15.09.2024.

    Data di pubblicazione:

  13. Calendario delle festività religiose ebraiche per l'anno 2025

    La Prefettura di Brindisi ha trasmesso il Calendario delle festività religiose ebraiche per l'anno 2025 comunicato dall'Unione delle Comunita'  ebraiche  italiane al  Ministero  dell'interno,  il calendario è pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana n.162 del 12-7-2024.

    Data di pubblicazione:

  14. Proctologia, al Camberlingo attivo ambulatorio con strumenti di ultima generazione

    Alta formazione del personale medico e infermieristico, utilizzo di tecniche mininvasive all’avanguardia e strumenti di ultima generazione. Sono questi i punti di forza dell’ambulatorio di Proctologia attivo nell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretta da Giovanni Bellanova.

    Data di pubblicazione:

  15. Quality of care, Quality of life, a Brindisi congresso scientifico di senologia in due giornate

    Una sintesi scientifica dell’attività delle Breast Unit presenti su tutto il territorio nazionale sarà al centro della decima edizione del format Quality of care, Quality of life, in programma il 9 e 10 settembre nella sala conferenze dell’Autorità portuale di Brindisi, promosso da Anisc, l’Associazione nazionale italiana senologi chirurghi, con il patrocinio della Asl Brindisi e di tutte le più importanti società scientifiche di settore.

    Data di pubblicazione:

  16. Ospedale Perrino: riattivati i posti letto di Chirurgia plastica e Chirurgia senologica e ricostruttiva

    Dopo il temporaneo accorpamento funzionale alla Chirurgia generale, che si era reso necessario per carenza di medici dovuta ad assenze per malattia e ferie già programmate, saranno riattivati già da sabato i posti letto di Chirurgia plastica e Chirurgia senologica e ricostruttiva.

    Data di pubblicazione:

  17. ​Avviso all'utenza

    Si comunica che venerdì 30 agosto 2024 gli uffici e gli ambulatori della ASL presenti in Oria saranno chiusi al pubblico per festa patronale.

    Data di pubblicazione:

  18. Distretto socio-sanitario di Francavilla Fontana, potenziamento dell’assistenza territoriale

    Al via dal primo settembre il progetto “Chirurgo sul territorio” che prevede l’attivazione di un nuovo ambulatorio nei comuni di Ceglie Messapica e Oria, afferenti al Distretto socio-sanitario di Francavilla Fontana.

    Data di pubblicazione:

  19. Centro di Riabilitazione neurolesi e motulesi di Ceglie Messapica: sospensione del Piano emergenziale assistenziale per la gestione in sicurezza

    La Asl Brindisi, con delibera n. 1719 del 20 agosto 2024, ha adottato il Piano emergenziale assistenziale del Centro di Riabilitazione neurolesi e motulesi di Ceglie Messapica finalizzato alla gestione in sicurezza delle cure dei pazienti ricoverati nel Presidio, a partire dal 26 agosto.

    Data di pubblicazione:

  20. Precisazioni sul trasferimento di una paziente pediatrica dal Perrino in altra struttura

    In riferimento alle recenti notizie riguardanti la presunta "situazione disastrosa" dell'ospedale Perrino di Brindisi e il trasferimento di una paziente in altra struttura, la direzione strategica della Asl Brindisi precisa quanto segue.

    Data di pubblicazione: