Attività e progetti

Organizzazione

News

  • Prima Summer School "Qualità dell'acqua e salute"

    Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è da tempo impegnato nell’organizzazione di percorsi formativi sul tema delle acque, grazie anche al supporto dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

    La gestione delle risorse idriche, infatti, è basata sulla sicurezza e sulla qualità dell’acqua, il suo corretto utilizzo, le connesse problematiche sanitarie, ambientali e sociali. Questi temi sono di estrema attualità e rappresentano un continuo dibattito.

     

  • Prevenzione, stili di vita e cronicità: il report PASSI Puglia 2011-2014
    Lunedì 27 giugno alle ore 9:30 si terrà, presso l'Aula Magna "G. De Benedictis" del Policlinico di Bari, la presentazione del report PASSI - Progressi delle aziende sanitarie pugliesi relativo agli anni 2011-2014.
    Per l'occasione interverrà il Presidente della Regione On. Dott. Michele Emiliano. I lavori saranno introdotti dal Dir. del Dipartimento Promozione della Salute Dott. Giovanni Gorgoni.
  • Progetto Sorveglianza Bambini 0-2 anni: il rapporto finale

    È on line il rapporto finale sui risultati del Progetto Ccm “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, coordinato dall’Istituto superiore di sanità e realizzato in collaborazione con 5 Regioni (Campania, Calabria, Marche, Puglia, Veneto), l’Asl di Milano (oggi Ats Città Metropolitana di Milano) e l’Università Ca’ Foscari Venezia. 

  • Pubblicazione del Report SPS (School Population Survey) Puglia - Anno 2015

    Indagine sul consumo di sostanze psicotrope negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

  • Indirizzi operativi per la prevenzione e il controllo della legionellosi nelle strutture turistico‐ricettive e ad uso collettivo della Regione Puglia
    In allegato il documento pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) N. 79 del 9 giugno 2015
  • Obblighi vaccinali. Da oggi attestazioni anche in farmacia

    La prima scadenza, che riguarda esclusivamente i bambini in fascia di età 0-6 anni, è quella del 10 settembre 2017

    Entro questa data le famiglie potranno presentare alle scuole in alternativa:

    • un’autocertificazione (modulo in allegato);
    • la copia del libretto o certificato delle vaccinazioni o un’attestazione di regolarità rispetto agli obblighi vaccinali previsti dalla legge.

    L’attestazione potrà essere ritirata anche presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa (leggere il volantino).

     

  • Rapid Risk Assessment - Casi di Epatite A tra MSM in Puglia
    Da settembre 2016 ad oggi, in Europa e in alcune regioni italiane è stato registrato un eccesso di casi di epatite A tra Men who have Sex with Men (MSM), uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.
  • Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report
    ​Il volume Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report, che è stato presentato dall’Ing. Marina Torre (Responsabile Scientifica del Progetto RIAP) al 101° Congresso Nazionale SIOT (Torino dal 28 al 31 ottobre 2016) nel corso della riunione superspecialistica organizzata da GLOBE, (Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata su Prove di Efficacia), è incentrato sull’esigenza del registro delle artroprotesi di raccogliere dati di qualità: requisito fondamentale per fornire a operatori sanitari e istituzioni delle informazioni affidabili su cui basare le proprie scelte, cliniche o di politica sanitaria.
  • Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Verso l'operatività. Secondo Report
    ​Il volume “Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Verso l’operatività. Secondo Report”, presentato da Marina Torre, Responsabile Scientifica del Progetto RIAP, nell’ambito del 100° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Roma dal 7 al 10 novembre 2015), nasce dall’esigenza di proseguire l’attività, iniziata con la pubblicazione del Primo Report, di sensibilizzazione degli operatori e dei decisori e di informazione dei pazienti, relativamente all’importanza di un registro nazionale delle artroprotesi. 
  • Legionellosi nelle strutture turistico-ricettive - Brochure Edizione 2015

Video News