Aiuole della rarità all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari

Lunedì 22 febbraio, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, le associazioni Amaram aps, Assieme onlus, Aid Kartagener onlus, Vite da Colorare onlus e Centro Ascolto Incont-RARE donano due corbezzoli per le aiuole dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

L’iniziativa “Aiuole della rarità” prevede la piantumazione di due alberi tipici della macchia mediterranea, i corbezzoli, nelle aiuole antistanti l'ingresso del Pronto Soccorso.

Gli alberi sono dedicati a due bambini. Aurora con una malattia mitocondriale, venuta a mancare prematuramente qualche settimana fa all'età di 13 anni per ricordare la fragilità dei malati rari e Federico, bambino con patologia ancora "senza nome" che ha migliorato la sua salute grazie alla presa in carico multidisciplinare per ricordare l'importanza della ricerca nelle cure.

 

L'evento non è aperto al pubblico per rispetto delle disposizioni di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19.

Intervengono per l'azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari e Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, il dott. Vitangelo Dattoli (Commissario Straordinario), la dott.ssa Maria Giustina D'Amelio (Direttore Sanitario), il dott. Maurizio Aricó (Dirigente Malattie Rare pediatriche), dott.ssa Giovanna Lupis (responsabile dello Sportello di accoglienza e di ascolto Malattie Rare Pediatriche), la dott.ssa Rita Fischetto (responsabile Malattie Genetiche Pediatriche) e per AReSS Puglia la dott.ssa Giuseppina Annicchiarico (coordinatrice del Coremar Puglia).
A tutti i rappresentanti delle associazioni coinvolte, si aggiungono i genitori di Aurora e Federico.

 

In allegato la locandina dell'evento.

» Locandina "Aiuole della rarità"
22 febbraio 2021 Download

Data di pubblicazione:

15/02/2021

Ultimo aggiornamento:

15/02/2021