Diagnosi delle malattie rare: formazione europea online

La diagnosi delle malattie rare è oggetto di un corso di formazione, online e gratuito, organizzato dalla Fondazione Francese per le Malattie Rare (Fondation Maladies Rares) in collaborazione con le Reti di Riferimento Europee (ERN) Genturis e Ithaca, che si occupano di sindromi genetiche che comportano un rischio tumorale e di malformazioni congenite. 

La formazione trova spazio nell’ambito del programma europeo sulle malattie rare EJP-RD (European Joint Programme on Rare Diseases) che attualmente coinvolge 130 istituzioni e 35 Paesi ed è cofinanziato dall’Unione Europea. Si tratta di un Massive Open Online Course (MOOC) ovvero di un corso digitale idoneo per una larga platea di utenti. In particolare è rivolto a studenti e dottorandi in biologia e scienze biomediche, ma è aperto a rappresentanti delle associazioni di pazienti, personale sanitario e chiunque voglia approfondire il tema della diagnosi delle malattie rare.

La sessione avviata il 4 ottobre e intitolata “Diagnosing Rare Diseases: from the Clinic to Research and back” ha una durata di cinque settimane. Il programma prevede tra gli argomenti i testi genetici, le nuove tecnologie di ricerca e clinica diagnostica, il percorso della persona con malattia rara e il suo ruolo nel processo di identificazione della patologia.

 

Per informazioni e iscrizioni, consulta il sito del progetto  

Data di pubblicazione:

15/11/2021

Ultimo aggiornamento:

15/11/2021