Piano vaccinale anti-Covid per le persone con malattia rara e ad alta complessità di cura

Con disposizione n. 2522 del 25 marzo 2021, il Dipartimento di promozione della salute pugliese ha illustrato le modalità operative per l’organizzazione della campagna vaccinale per i soggetti fragili, tra cui le persone con malattia rara e ad alta complessità di cura.

Il documento elenca in dettaglio le patologie rare coinvolte nella campagna vaccinale, sulla base delle indicazioni del Piano nazionale vaccini anti-Covid. Per ogni malattia rara, inoltre, è specificato il codice di esenzione.

L’avvio delle somministrazioni è previsto dal 29 marzo 2021.

 

I medici di medicina generale chiamano i pazienti in base agli elenchi messi a disposizione dai Distretti socio sanitari e ricavati da SIMaRRP (Sistema Informativo Malattie Rare Regione Puglia) ed Edotto (Sistema Informativo Sanitario regionale).

La persona interessata, quindi, attende la chiamata del proprio medico.

 

La vaccinazione in questa fase è prevista anche per familiari conviventi e caregiver, nel caso in cui la persona fragile abbia grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3. 

È prevista la vaccinazione di genitori, tutori e affidatari in caso di minori che rientrino nelle patologie rare individuate come prioritarie e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia d’età.

 

In allegato la disposizione e l’elenco delle patologie rare coinvolte.

» Disposizione del Dipartimento di promozione della salute - 25 marzo 2021
Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 – Organizzazione vaccinazione soggetti fragili e domiciliari – Indicazioni operative Download

Data di pubblicazione:

29/03/2021

Ultimo aggiornamento:

16/04/2021