Rare disease hackaton: una sfida per migliorare la qualità di vita dei malati rari

Nell’ambito del Forum Sistema salute 2020 si tiene la maratona di sfide tra giovani innovatori, startupper, designer e personale socio-sanitario, per inventare e mettere punto nuove soluzioni per facilitare la vita dei malati rari. 

Giunto alla quarta edizione, il Rare disease hackaton si svolge online e prevede la formazione di team che, con l’aiuto di esperti, provano a sviluppare soluzioni digitali da applicare alle malattie rare, anche in ottica di integrazione dei servizi già previsti dal Servizio sanitario nazionale.
Tutte le proposte sono sottoposte a valutazione da parte di una giuria, che seleziona i vincitori e premia la soluzione migliore con 5 mila euro. La maratona, a cui è possibile iscriversi fino al 23 ottobre, è soprattutto una grande opportunità di coinvolgimento dei portatori di interesse del mondo delle malattie rare, come ad esempio istituzioni, associazioni di pazienti, medici e altro personale del sistema socio sanitario.


In particolare l'edizione 2020 si sviluppa in un arco di tempo di un mese e prevede una serie di eventi a carattere divulgativo per sensibilizzare sul tema delle malattie rare e un webinar di presentazione della competizione che si tiene a reclutamento ultimato per offrire ai partecipanti i dettagli relativi alle modalità di svolgimento della maratona a distanza.

L’hackaton vero e proprio si tiene, invece, il 4 e il 5 novembre, con valutazione finale e premiazione prevista per il pomeriggio del 5 novembre.


Per informazioni e modalità d’iscrizione consulta bando ufficiale dell’iniziativa.

Data di pubblicazione:

08/10/2020

Ultimo aggiornamento:

21/10/2020