Sara Ciafardoni, 14enne pugliese docente al master sulla scuola in ospedale

Sara Ciafardoni, quattordicenne pugliese con malattia rara, sale in cattedra per come docente al master “La Scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” dell’Università degli Studi di Torino.
Nonostante una patologia che l’ha costretta all’immobilità dalla nascita, Sara non ha perso la forza di combattere e la voglia di condividere quello per cui è grata alla vita e alla scuola. Ha un blog sui libri da 550 mila visite, un profilo Instagram seguito da 13 mila utenti e ha pubblicato nel 2019 il suo primo romanzo dal titolo "Con tutto l'amore che so”.
Nel suo intervento in teledidattica durante il master dedicato alla preparazione dei docenti della scuola all'insegnamento in ospedale racconta come si possono superare ostacoli e stigma sociale dovuti alla costrizione a casa e in generale all’isolamento. La sua esperienza, infatti, aiuta a comprendere come andare oltre i limiti imposti dalla malattia e dalle barriere, sia fisiche sia culturali, e offre strumenti efficaci per l’analisi della didattica a distanza.
Un arricchimento formativo e umano per gli allievi che si occuperanno di bambini e ragazzi ricoverati fornendo loro una continuità didattica nel periodo in corsia e un sostegno ai disagi emotivi e psicologici originati dalla malattia.

Data di pubblicazione:

01/04/2020

Ultimo aggiornamento:

24/07/2020