Uno sguardo raro: il festival cinematografico sul tema delle malattie rare

Dal 18 al 28 settembre si tiene l’edizione 2020 di “Uno Sguardo Raro – the rare disease international film festival”, che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale.

Il festival si svolge principalmente in cinema, scuole e università del Lazio in cui sono organizzati, oltre alle proiezioni, anche momenti di dibattito, eventi speciali e premiazioni. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, molti appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming sul sito web del Festival.

Nato nel 2016 come una semplice rassegna cinematografica realizzata in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, nel 2018 è diventato un vero e proprio Festival con la pubblicazione di un bando di concorso internazionale e la collaborazione di partner pubblici e privati.
L’obiettivo principale della manifestazione è rompere il muro dell’isolamento che spesso vive la comunità dei malati rari grazie al linguaggio cinematografico e alla forza delle storie di coraggio e amore che raccontano le difficoltà che i pazienti e le famiglie vivono quotidianamente.
A guidare il progetto e le attività collaterali di carattere culturale, scientifico, di sensibilizzazione e informazione sono Claudia Crisafio, attrice e autrice, e Serena Bartezzati, malata rara e professionista nell’ambito della comunicazione.
L’edizione 2020 del festival “Uno guardo raro”, inoltre, ha ricevuto per la terza volta consecutiva la Medaglia di Merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e un Premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.

 

In allegato il programma del festival.

» Programma edizione 2020 del festival "Uno sguardo raro"
Download

Data di pubblicazione:

15/09/2020

Ultimo aggiornamento:

24/09/2020