Certificazione di esenzione al vaccino anti-Covid

Le persone con malattia rara che non possono ricevere la vaccinazione o completare il ciclo vaccinale per condizioni cliniche specifiche e documentate possono ottenere una certificazione di esenzione.

La certificazione è rilasciata gratuitamente dal medico vaccinatore. Questo può essere il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, il medico presente nella sede vaccinale o il centro specialistico di cura che si occupa della vaccinazione. A tal fine ciascun medico deve fare attenta valutazione delle principali controindicazioni e precauzioni alla vaccinazione anti-Covid.


La certificazione contiene i dati identificativi della persona coinvolta e la dicitura: "soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105".

 

Le persone esenti hanno diritto a effettuare tamponi antigenici o molecolari gratuiti.


Anche in caso di esenzione, è necessario continuare a rispettare le misure di prevenzione: mascherina che copra naso e bocca, distanziamento di almeno un metro tra le persone non conviventi, igiene delle mani.

Data di pubblicazione:

24/09/2021

Ultimo aggiornamento:

24/09/2021