Violenza sulle donne: i reparti di Oncologia e Psichiatria aderiscono all’iniziativa di Fondazione Onda

Un convegno sul benessere psicologico femminile dopo una diagnosi di cancro e quattro colloqui psicologici clinici gratuiti: queste le attività pensate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
 
Fondazione Onda organizza la terza edizione dell’(H) Open Week in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, a rispondere, tra le altre realtà, è il Policlinico di Bari, anche quest’anno certificato Bollino Rosa, attraverso due delle sue Unità Ospedaliere Complesse: l’Oncologia Medica Universitaria e La Psichiatria Universitaria, tramite due iniziative che intendono trattare il tema della violenza della donna a tutto tondo: da quella fisica e psicologica a quella che può derivare dallo sconvolgimento della vita conseguente ad una diagnosi di cancro.
 
Il convegno PSYCHO-ONCO GYM, organizzato dall’Ambulatorio di Psiconcologia e tenuto dalla Dott.ssa Rossella Lippolis , si svolgerà  il giorno 27 novembre 2023 dalle 15.30 alle 18.00, presso l’aula al 1° piano della palazzina Asclepios.
 
L'incontro sarà dedicato a 40 pazienti donne  che hanno ricevuto una diagnosi oncologica nel corso dell'ultimo anno. Durante l'incontro si alterneranno momenti di pratiche meditative ad altri dedicati alla presentazione di contributi scientifici aggiornati circa gli effetti della meditazione mindfulness sul benessere dell'individuo.
Per partecipare è opportuno prenotarsi scrivendo a: a.psiconcologia@policlinico.ba.it.
 
I 4 colloqui psicologici clinici, invece, verranno erogati presso gli ambulatori del reparto di Psichiatria, siti al piano rialzato, nei giorni 23 novembre alle ore 10 e alle 11.30; 27 novembre alla 9.30 e 28 novembre sempre alle 9.30. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0805592160 dalle 11.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì a partire dal giorno 13/11 o scrivendo a: psichiatriauniv@policlinico.ba.it.
 
L’iniziativa di Fondazione Onda  si terrà dal 22 al 28 novembre, coinvolgerà oltre 200 ospedali e sarà  volta ad incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
 
L’(H) Open Week  è realizzata con il patrocinio di Ministero dell’Interno, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e grazie al contributo non condizionante di Aurobindo Pharma Italia, Crédit Agricole, Korian, Prodeco Pharma e TIM.

Data di pubblicazione:

15/11/2023

Ultimo aggiornamento:

23/11/2023