Giornata internazionale delle persone con disabilità

Due eventi formativi in programma il cui tema sarà la centralità della dimensione relazionale ed emotiva nei vari ambiti della presa in carico della persona con disabilità.

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Unità Operativa della Disabilita’) e il Comitato Consuntivo Misto Regionale (CCM), propone due eventi formativi. Il primo, intitolato “Strategie di intervento interdisciplinare nella gestione della persona con disabilità. Il benessere emotivo come strumento e obiettivo”, si terrà nella mattina del 1° dicembre presso l’aula Asclepios del Policlinico di Bari. Il secondo evento, dal titolo “Modalità operative relazionali ed emotive in ospedale e nel percorso riabilitativo con la persona con disabilità”, coprirà l’intera giornata del 2 dicembre e si svolgerà presso la sede della Lega del Filo d’Oro di Molfetta.  

L’iniziativa ha il patrocinio di: Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico-Giovanni XXIII, Citta Metropolitana di Bari, CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati alla Disabilità), Ordine dei Medici della Provincia di Bari, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, ASMeD (Associazione per lo Studio dell’Assistenza Medica delle persone con disabilità in Ospedale) e Comitato Italiano Paralimpico-CIP Puglia.

Il nucleo tematico su cui si svilupperanno i due eventi formativi è la centralità della dimensione relazionale ed emotiva nei vari ambiti della presa in carico della persona con disabilità. Partendo da un inquadramento generalista sul ruolo delle relazioni e delle emozioni nei processi di sviluppo e di cura, la tematica sarà declinata in vari ambiti di intervento, nella piena valorizzazione della interdisciplinarità della presa in carico, dei rapporti col territorio e della centralità della persona con disabilità, in linea col modello di intervento della Lega del Filo d’Oro. Sono questi i temi di confronto tra i partecipanti, che hanno già raggiunto il numero massimo previsto, tra cui medici di varie specializzazioni, psicologi, pedagogisti, terapisti, logopedisti ed esperti del benessere.

Otre a 180 figure sanitarie che acquisiranno crediti ECM, i cui responsabili scientifici sono il Dott. Francesco Manfredi (Medico Responsabile Lega del Filo d’Oro di Molfetta) e la Prof.ssa Gabrielle Coppola (Prof.Ord. Psicologia dello Sviluppo, Delegata Rettore per la disabilità e DSA, Dip.ForPsiCom, Università Aldo Moro Bari), parteciperanno anche i volontari, che mettono a disposizione il loro tempo per arricchire di emozioni la quotidianità di tante persone con disabilità in ospedale o in strutture come la Lega del Filo d’Oro che organizza corsi specifici.

A confermare il grande interesse che suscitano questi argomenti nell’ambito della formazione trasversale a qualsiasi disciplina o specializzazione, ci saranno gli interventi del Presidente Nazionale dell’Ordine dei medici, dott. Filippo Anelli, e i rappresentanti istituzionali dell’Università degli Studi di Bari.

L’evento è promosso dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS, la cui sede di Molfetta è diretta dal Dott. Sergio Giannulo, nello spirito di valorizzare l’interesse di tanti professionisti che in ottica interdisciplinare condividono l’attenzione e la cura della dimensione relazionale ed emotiva nei processi di cura e di riabilitazione.

Per info: segreteria.molfetta@legadelfilodoro.it - tel 080.3971653

Data di pubblicazione:

29/11/2023

Ultimo aggiornamento:

29/11/2023