Il dottor Giulio Maggio responsabile del ‘Centro Ustioni’

Oltre 100 pazienti trattati nell’ultimo anno provenienti da tutto il Mezzogiorno con le più moderne tecniche ricostruttive. L’unità operativa adesso sarà autonoma dalla chirurgia plastica

 

Il “Centro ustioni” del Policlinico di Bari ha un nuovo responsabile: il dottor Giulio Maggio. Al chirurgo plastico di origini molfettesi, affidata la guida della nuova unità operativa semplice a valenza dipartimentale. Con la Chirurgia plastica condividerà ancora la collocazione, al terzo piano del padiglione Asclepios, ma il dottor Maggio avrà la responsabilità diretta di un reparto con 6 posti letto di terapia intensiva e 6 posti letto di terapia sub intensiva.

“Ringrazio la direzione per l’opportunità che mi è stata riconosciuta. Dal 2008 sino ad oggi ho trattato chirurgicamente come primo operatore la quasi totalità dei pazienti ustionati afferenti all’unità operativa di Chirurgia plastica ricostruttiva universitaria del Policlinico di Bari, diretta dal prof. Giuseppe Giudice, con il quale abbiamo fatto un pezzo di strada importante. Adesso il mio obiettivo è quello di riuscire ad avere un accreditamento europeo per il nostro centro”, spiega il dottor Maggio. 

Dal ‘Centro ustioni’ del Policlinico di Bari passano mediamente 100 pazienti l’anno e nel 2022 l’indice di mortalità è stato al di sotto dell’1%. È un centro di cura e di ricerca in cui sono in uso le più moderne tecniche ricostruttive come l’impiego di cellule staminali, l’escarolisi enzimatica selettiva, nonché l’uso dei biomateriali.

“Faccio i miei auguri al dottor Maggio, siamo fiduciosi che sotto la sua guida il Centro Ustioni, che è già un centro di riferimento per il Mezzogiorno, continuerà a crescere e offrire cure di altissima qualità ai pazienti”, commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore. 

Il dottor Maggio chirurgo plastico e ricostruttivo, ha conseguito l’alta specializzazione nel trattamento di ustioni e ulcere, ha studiato e si è formato all’Univeristà di Bari e mosso i primi passi in reparto con il prof. Dioguardi. Da oltre 20 anni si occupa di ustioni e di altre lesioni della pelle, è un membro attivo di due società scientifiche internazionali e autore di numerose pubblicazioni. 

Data di pubblicazione:

31/07/2023

Ultimo aggiornamento:

01/08/2023