Intervento di epatectomia su una bambina di 5 anni

Eseguito con successo al Policlinico di Bari un delicato intervento chirurgico dall’equipe del prof. Tandoi. La paziente è tornata a casa

 

È arrivata al Policlinico di Bari con gli esiti di un grave trauma epatico, procurato in seguito a un grave incidente. La bambina di 5 anni è stata sottoposta in urgenza ad un intervento chirurgico di epatectomia destra dall’equipe del prof. Francesco Tandoi, direttore dell’unità operativa di chirurgia epato-biliare. Si tratta di un procedimento chirurgico altamente specializzato, che ha comportato la rimozione della metà destra del fegato al fine di trattare efficacemente le lacerazioni epatiche causate dal trauma.

“L’intervento è andato bene – spiega il prof. Tandoi – grazie all'eccezionale impegno del nostro team medico multidisciplinare. Il decorso post-operatorio è stato lungo, come spesso accade in casi complessi come questo, per la presenza anche di lesioni traumatiche al torace e al bacino. Da pochi giorni la piccola paziente è stata dimessa in ottime condizioni cliniche. Dovrà fare controlli periodici e completare il percorso di riabilitazione ortopedica”.

“Desidero – conclude il prof. Tandoi – ringraziare il Prof. Salvatore Grasso del reparto di Rianimazione 2 del Policlinico, il Prof. Onofrio Caputi Jambrenghi del reparto di Endoscopia del Policlinico e il Dr. Leonardo Milella del reparto di Rianimazione del Giovanni XXIII, insieme alle loro rispettive equipe, oltre che i miei colleghi e il personale infermieristico del reparto di Chirurgia epatobiliare che si è preso cura di questa piccola paziente. La collaborazione e competenza di tutti, è stata fondamentale per ottenere questo importantissimo risultato”. 

Data di pubblicazione:

10/07/2023

Ultimo aggiornamento:

01/08/2023