La chirurgia generale "Rubino" riconosciuta centro affiliato alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB)

Il riconoscimento della SICOB prevede il rispetto di standard molto rigorosi che consentono non solo l’esecuzione degli interventi chirurgici ma anche il follow up e l’eventuale trattamento delle complicanze anche in modo mini invasivo.

La prevalenza dell'obesità è in costante e preoccupante aumento, non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito; l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’obesità come malattia cronica il cui mancato trattamento determina un aumento di decessi per patologie cardiovascolari, pneumologiche e diabete. Gli ultimi studi evidenziano anche una stretta correlazione con neoplasie molto diffuse (ad esempio mammella e colon-retto).  

La chirurgia dell’obesità è una branca della chirurgia generale che affronta una patologia cronica assai complessa che richiede una stretta collaborazione multidisciplinare. L’obeso non deve essere trattato per fini estetici ma perché deve risolvere o prevenire le tante patologie ad esso associate.

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale “M. Rubino” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Donato Francesco Altomare, è stata riconosciuta Centro Affiliato alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) anche per l’anno 2022.

Il riconoscimento è stato confermato nonostante il Policlinico di Bari sia stato impegnato nella dura lotta al Covid 19 negli ultimi due anni, con notevoli ripercussioni sull’attività chirurgica del nosocomio.

La ripresa di questo programma il cui referente societario e il Dott. Gennaro Martines è stata possibile grazie alla collaborazione multidisciplinare tra Chirurghi Generali, Endocrinologi, Anestesisti -Rianimatori, Endoscopisti, Psichiatri, Cardiologi e Pneumologi.

Il riconoscimento della SICOB prevede il rispetto di standard molto rigorosi che consentono non solo l’esecuzione degli interventi chirurgici ma anche il follow up e l’eventuale trattamento delle complicanze anche in modo mini invasivo.

L’unità operativa “M. Rubino” è impegnata in un continuo upgrade chirurgico ed  endoscopico  per garantire un adeguato ventaglio di opzioni terapeutiche al paziente obeso ma, essendo anche un Centro universitario e sede della Direzione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale è molto attiva dal punto di vista scientifico con programmi di ricerca che hanno portato alla pubblicazione di diversi studi su riviste internazionali  e rappresenta un importante riferimento per formazione in chirurgia Bariatrica dei giovani chirurghi.

Data di pubblicazione:

09/03/2022

Ultimo aggiornamento:

10/03/2022