Premiato il centro cefalee del Policlinico di Bari per i percorsi dedicati alle donne

Ogni anno vengono effettuate circa 3000 prestazioni e vengono prescritte terapie farmacologiche innovative 

Il Centro Cefalee del Policlinico di Bari ha ottenuto un importante riconoscimento per il percorso interno dedicato alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna dalla Fondazione Onda. Un progetto che nasce in risposta a uno scenario che vede l’emicrania fortemente caratterizzata come patologia di genere, riguardando principalmente le donne in età giovane-adulta, che sviluppano forme più severe rispetto agli uomini, manifestando livelli più elevati di disabilità e un maggior numero di patologie collegate.

L’emicrania in Italia colpisce 6 milioni di persone, di cui 4 milioni sono donne. In età adulta, tra la pubertà e la menopausa, ne soffre più di 1 donna su 4 (il 27 per cento). Percentuali in media con quelle riscontrate tra i pazienti del Centro Cefalee del Policlinico di Bari, di cui è responsabile la dottoressa Maria Pia Prudenzano.

Ogni anno vengono effettuate circa 3000 prestazioni tra visita specialistiche, Day Service e somministrazione  di farmaci ospedalieri. Il Centro è particolarmente attento alle esigenze delle donne con cefalea e si avvale della collaborazione di  diverse figure professionali tra cui un nutrizionista ed uno  psicologo e di numerosi specialisti tra cui terapisti del dolore, endocrinologi e ginecologi.

Tra le terapie farmacologiche innovative prescritte dal Centro per curare le forme più complesse di emicrania ci sono la tossina botulinica, gli anticorpi monoclonali, la neurostimolazione non invasiva, la dieta chetogenica e il blocco del nervo occipitale.

Sin dal 1982, anno in cui fu fondato, il Centro Cefalee della Clinica Neurologica del Policlinico di Bari, svolge un’intensa  attività clinica, scientifica e formativa e nel 2019 ha ottenuto la certificazione  ISO 9001-2015 N. IT291691-1 del 19/07/2019 avente come campo di applicazione: Progettazione  ed  erogazione di percorsi di diagnosi, trattamento, cura e follow up, gestione multidisciplinare del paziente neurologico con cefalea.

Il Centro partecipa a  ricerche multicentriche nazionali ed internazionali per studiare aspetti diagnostici e nuove terapie ed è anche centro di riferimento per le forme rare di cefalea come l’Emicrania Emiplegica. L’attività  didattica del Centro Cefalee viene svolta sia localmente, nei confronti dei neurologi in formazione, che a livello nazionale attraverso la docenza presso la Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee della  Società Italiana  per lo Studio delle Cefalee  e presso il Corso di Perfezionamento Universitario in Diagnosi e cura delle cefalee promosso dal Campus Biomedico di Roma.

Il 26 ottobre 2022, a Milano, la Sig.ra Lara Merighi, coordinatore Laico del Comitato Al.Ce. Group Italia, importante associazione nazionale di pazienti con cefalea, ha consegnato alla Dott.ssa Maria Pia Prudenzano una targa  di riconoscimento per  le attività svolte dal Centro, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni di pazienti italiane dedicate, con il contributo incondizionato di Teva.

Data di pubblicazione:

28/11/2022

Ultimo aggiornamento:

28/11/2022