Prevenzione vaccinale in gravidanza riconoscimento della Fondazione Onda
Al Policlinico di Bari la Fondazione Onda ha rilasciato una pergamena per i servizi di prevenzione primaria assicurati in gravidanza, tra cui l’attività di vaccinazione e di training per le future mamme.
A ritirare il riconoscimento la professoressa Antonella Vimercati dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, in occasione di un evento svoltosi presso il Senato della Repubblica.
La prevenzione vaccinale è un aspetto importante a tutela della salute della donna e del bambino nell’ambito della gravidanza su cui è importante accrescere la consapevolezza.
Al Policlinico di Bari esiste un ambulatorio dedicato a vaccinazioni e salute riproduttiva (per informazioni e prenotazioni vaccinazioni.saluteriproduttiva@policlinico.ba.it).
Per le donne in età fertile sono indicate, se non già immuni, le vaccinazioni contro morbillo, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV). A gravidanza in corso, invece, sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale).
Di grande importanza poi durante la gravidanza l’alimentazione corretta da seguire che è tra gli argomenti dei training che vengono eseguiti periodicamente dall’unità operativa di ostetricia e ginecologia.
Data di pubblicazione:
12/04/2024
Ultimo aggiornamento:
03/05/2024
Vedi anche: