Open Day Emicrania il 31 gennaio al Policlinico di Bari
Anche l’ospedale universitario barese aderisce all’iniziativa della Fondazione Onda per sensibilizzare la popolazione
Martedì 31 gennaio Open day Emicrania al Policlinico di Bari. Anche l’ospedale universitario barese aderisce all’iniziativa della Fondazione Onda per sensibilizzare la popolazione su una patologia spesso sottovalutata che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Il personale medico del Centro Cefalee, di cui è responsabile la dottoressa Maria Pia Prudenzano, incontrerà i pazienti e i rappresentanti delle associazioni di pazienti con cefalea dalle ore 11 alle ore 14 presso l’auletta di neurologia al secondo piano del padiglione chirurgico. Si parlerà dei percorsi specifici di diagnosi e cura attivati dal Policlinico che è tra gli Ospedali Bollini Rosa di Fondazione Onda per il percorso interno dedicato alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna dalla Fondazione Onda. Non è necessaria la prenotazione.
Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.
L’iniziativa della Fondazione Onda è realizzata con il patrocinio di Associazione Italiana per la Lotta Contro le Cefalee (AIC), Alleanza Cefalalgici (Al.Ce), Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali (AINAT), Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee Onlus (FISC), Fondazione CIRNA Onlus, Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO Italia), Società Italiana di Neurologia (SIN) e con il contributo incondizionato di Pfizer.
Data di pubblicazione:
23/01/2023
Ultimo aggiornamento:
23/01/2023
Vedi anche: