U.O.S.D. di CHIRURGIA VERTEBRALE e CENTRO SCOLIOSI

disciplina: Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi

direttore: Dott. Andrea Piazzolla

telefono: Segreteria: 0805592720 | Reparto: 0805591298 - 0805592711

email: segreteria.chirurgiavertebrale@policlinico.ba.it

Direttore: dott. Andrea Piazzolla - andrea.piazzolla@policlinico.ba.it - 0805592725

 

Segreteria: dott.ssa Maggiani Giada, tel 0805592720 – segreteria.chirurgiavertebrale@policlinico.ba.it

 

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi, diretta dal Dott. Andrea Piazzolla, è parte integrante della Clinica Ortopedica; il Reparto è situato al 2 piano del padiglione ortopedico e dispone di 8 posti letto per ricovero ordinario, organizzati in 5 camere di cui 2 singole per l’osservazione breve intensiva (OBI) e 3 doppie, tutte munite di spazio per l’accoglienza di un genitore per ogni letto in caso di pazienti pediatrici.

 

È garantita la presenza del medico in reparto tutti i giorni, sia feriali che festivi. L'unità è operante all'interno della struttura del Policlinico Universitario di Bari con ambulatori specificatamente dedicati e suddivisi tra controlli ambulatoriali e prime visite, ogni Martedì e Giovedì dalle 8 alle 13. I controlli ambulatoriali consentono la continuità terapeutica e assistenziale dei pazienti presi in carico dalla struttura e trattati incruentemente o chirurgicamente. Gli ambulatori assegnati alle prime visite sono esclusivamente riservati all'inquadramento diagnostico dei pazienti affetti da patologie del rachide.

 

Attività Clinica

 

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi si occupa della diagnosi e del trattamento sia conservativo che chirurgico di tutte le patologie a carico della colonna vertebrale e in particolare:


    • Deformità pediatriche e dell’adulto (scoliosi e cifosi), sia idiopatiche che associate a malattie rare (miopatie, cerebropatie, neurofibromatosi, sindrome di  Marfan, Mielomeningocele, sindrome di Prader-Willi, malformazione di Arnold Chiari, Siringomielia, Midollo ancorato, ecc…)

    • Patologie oncologiche: tumori primitivi e secondari del rachide, tumori ematopoietici con localizzazione vertebrale

    • Patologie degenerative: discopatia degenerativa del rachide lombo-sacrale, ernia del disco, spondilolistesi, stenosi

    • Fratture traumatiche e fratture da insufficienza (osteoporosi)
    • Spondilodisciti

 

Nello specifico il trattamento chirurgico della scoliosi prevede l’impiego di protocolli Fast Track o ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) che consentono una più rapida ripresa post-operatoria ed un recupero della stazione eretta già 24-48 ore dopo l’intervento.

 

Attività di ricerca


L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi è impegnata sul fronte della ricerca clinica, con particolare riferimento alla diagnosi e trattamento della scoliosi e delle fratture vertebrali. 


L'attività scientifica si concretizza in più di 100 pubblicazioni e numerose partecipazioni dei membri dello staff medico, sia come docenti che come discenti, a numerosi congressi nazionali ed internazionali oltre che a corsi teorico-pratici di rilievo internazionale.

 

Equipe medica

  • Dott.ssa Giuseppa Gioia
  • Dott.ssa Viola Montemurro
  • Dott.ssa Claudia Parato

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021