Andamento della campagna vaccinale delle persone con malattia rara

Il 54 per cento delle persone con malattia rara risulta completamente vaccinato, il 75 per cento ha ricevuto la prima dose e ha un appuntamento programmato per la seconda. Questi i principali numeri dell’andamento della campagna vaccinale dedicata alle malattie rare in Puglia, secondo i dati aggiornati al 6 giugno 2021.
Tra i pazienti vaccinati ci sono anche persone fuori regione (1.431). Risultano oltre 4mila le persone da vaccinare: in questo numero sono compresi tuttavia anche coloro che, pur convocati, non hanno ricevuto la dose per propria volontà nonché persone che hanno contratto il Covid e ancora non possono ricevere il vaccino.
Le persone con malattia rara vengono contattate dai centri specialistici di cura o dalle ASL di riferimento, per venire incontro alle esigenze di soggetti con fragilità i Centri territoriali malattie rare (CTMR) hanno messo in atto un coordinamento tale da permettere la somministrazione nella sede più vicina al paziente.
 
Prosegue anche la vaccinazione di familiari e caregiver che vengono vaccinati nella stessa seduta della persona di cui si prendono cura o in un appuntamento programmato in base alla disponibilità dei vaccini. Alle persone con fragilità infatti sono riservati i vaccini a mRNA messaggero: Moderna e Pfizer.
 
Maggiori informazioni sono presenti sul portale della Rete delle malattie rare: nella pagina dedicata ci sono anche il modulo di consenso informato, l’autodichiarazione di familiari e caregiver, le risposte alle domande più frequenti. Chiunque non sia stato contattato e voglia ulteriori dettagli, può scrivere al referente dell’ASL di riferimento.
 
Bari
Responsabile: dott.ssa Alessandra Ancona
 
Barletta-Andria-Trani
Responsabile: dott. Saverio Nenna
 
Brindisi
Responsabile: Dr. Giuseppe Pesole
 
Foggia
Responsabile: dott. Enrico Pace
 
Lecce
Responsabile: dott.ssa Cinzia Morciano
 
Taranto
Responsabile: dott.ssa Adriana Di Gregorio

Data di pubblicazione:

08/06/2021

Ultimo aggiornamento:

24/09/2021