“La salute in tutte le politiche”: Piazzolla dà il via alla filiera della salute

Si è conclusa la Conferenza dei Servizi della ASL Foggia che ha coinvolto esponenti della politica, del sistema sanitario e del terziario.

Costruire una rete per rispondere ai bisogni di salute del territorio. È la volontà emersa nel corso della Conferenza dei Servizi della ASL Foggia, tenutasi lo scorso 18 dicembre 2017, sul tema “La salute in tutte le politiche, tutti assieme per curare la salute” e condivisa da tutti i partecipanti alla convention.

In continuità con la Conferenza svoltasi lo scorso anno sui temi della “Equità e diseguaglianza”, si è partiti dall’analisi dei fattori delle diseguaglianze in campo sanitario per giungere alla definizione integrata di strategie organiche e sostenibili, utili a modificare tali realtà.

Noi pensiamo di curare la salute – ha spiegato il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - attraverso una fitta rete di relazioni che intendiamo mettere a sistema. Abbiamo già iniziato intessendo rapporti con stakeholders di riferimento che fanno impresa con qualità, sostenibilità ed attenzione verso le esigenze dei consumatori. Un atteggiamento proattivo che si riverbera sullo stato di salute dei nostri pazienti. È proprio una filiera quella che intendiamo creare: tutti a curare e migliorare quei fattori che influenzano lo stato di salute e riducono il ricorso a cure più intensive che agiscono negativamente sulla qualità della vita dei pazienti e sul tessuto sociale”.

Chiamati a confrontarsi, esponenti del mondo politico, sanitario, produttivo e del Welfare pugliese e nazionale.

Per la politica erano presenti Raffaele Piemontese (Assessore Regionale al Bilancio), Leonardo di Gioia (Assessore Regionale all’Agricoltura) e Franco Landella (sindaco di Foggia); per il sistema sanitario Paola Pisanti (Presidente della Commissione Nazionale Diabete del Ministero della Salute), Vitangelo Dattoli e Laura Moffa (Direttore Generale e Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia), Domenico Francesco Crupi (Direttore Generale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo), Barbara Consenti (Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Foggia) e Giovanni Misciagna (esperto epidemiologo nutrizionista e biostatistico).

Sono molteplici i fattori che, in maniera diretta o indiretta, influenzano la salute – ha trattato nel dettaglio il Direttore Sanitario della ASL Antonio Battistae, di conseguenza, la qualità della vita. Vanno dall’agricoltura all’ambiente: basti pensare alla qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo e all’uso indiscriminato di pesticidi che condiziona negativamente la nostra alimentazione. Ad incidere sulla salute e sul benessere di tutti concorrono anche la possibilità di fare sport e l’educazione scolastica, la lotta alla criminalità e la promozione della legalità. Per non dimenticare, in un territorio così complesso come la Capitanata, le infrastrutture, spesso compromesse, che non agevolano i trasporti e gli spostamenti”.

Grande interesse hanno suscitato, a tal proposito, gli interventi dei rappresentanti del settore terziario Giovanni Pomarico, presidente Selex e Francesco Pomarico, responsabile direzione operativa del gruppo Megamark e Nicola Colandrea, direttore dello stabilimento Barilla di Foggia premiati per la capacità di fare impresa a carattere innovativo e sostenibile.

Proprio la Barilla è una delle aziende della provincia di Foggia che ha aderito al progetto WHP del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPESAL) della ASL Foggia. Il programma prevede che gli stessi luoghi di lavoro diventino promotori di salute incentivando e promuovendo l’attività fisica e un’alimentazione sana, offrendo opportunità per smettere di fumare, attuando misure per migliorare il benessere sul lavoro.

Fortemente consapevole dell’importante ruolo sociale svolto dalle comunità locali e dall’associazionismo, la Direzione Strategica della ASL ha coinvolto nei lavori anche scolaresche e docenti (presenti l’istituto comprensivo statale “Catalano Moscati” di Foggia e il Liceo Polivalente “Pestalozzi” di San Severo), associazioni sportive (“Virtus Volley”) e di volontariato (“Il filo del sorriso” e “ANDOS onlus”) che hanno rimarcato l’importanza della partecipazione nelle attività di promozione, programmazione e realizzazione di idonei percorsi di salute.

 

In allegato il comunicato stampa

» Comunicato stampa
Download

» Momenti della Conferenza dei Servizi
Download

» Momenti della COnferenza dei Servizi
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

19/12/2017

Ultimo aggiornamento:

19/12/2017