Il 22 marzo Giornata Mondiale dell'Acqua

Il 22 marzo si celebra il World Water Day, giornata scelta  nel 1992 dall'ONU a seguito della Conferenza di Rio, per ricordare l'importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del pianeta da parte dell'uomo...segue

pertanto si vuole sensibilizzare le persone sulla questione critica dell’acqua e sullo spreco della stessa; ricordiamo che non tutti i popoli  hanno accesso all'acqua e grande attenzione va riservata  a non inquinarla per proteggere tutti gli habitat acquatici.

Uno degli obiettivi principali lanciati in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: accesso all’acqua e a servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030!

Ogni tre anni dal 1997, il World Water Council, un organismo non governativo internazionale, convoca un World Water Forum. Durante questo incontro vengono raccolti fondi e si discutono questioni attuali legate all’acqua per trovare strategie risolutive comuni.

Anche le Nazioni Unite sfruttano questa giornata per sottolineare l'importanza dell'acqua e gli effetti che può avere il suo scorretto utilizzo legato al fenomeno dei cambiamenti climatici. Le sue campagne educative vogliono far notare come il nostro uso dell'acqua può aiutare a ridurre la siccità, il problema della scarsità di questa risorsa e l'inquinamento.

Preservando questo bene prezioso, l'ONU ritiene che possiamo proteggere la salute di milioni di persone e salvare vite umane. Inoltre, utilizzando l'acqua in modo più efficiente, possiamo tutti contribuire a ridurre il problema della siccità e in alcuni casi della desertificazione.

Prestiamo quotidiamente attenzione all'utilizzo dell’acqua, ad es. impieghiamo meno tempo sotto la doccia e  riutilizziamo  l'acqua piovana per annaffiare le piante in giardino o sui balconi. 

L'ACQUA E' VITA CERCHIAMO DI RICORDARLO SEMPRE

------------------------------------------- 

BACHECA SS URP

Giornate celebrative per continuare nell'opera di sensibilizzazione strettamente correlata alla prevenzione di tutela della salute , per informare la popolazione su determinate tematiche di cruciale importanza a livello globale. 

» NON INQUINIAMO L'ACQUA...E' VITA PER NOI E PER TUTTO IL PIANETA
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2024

Data di pubblicazione:

21/03/2024

Ultimo aggiornamento:

22/03/2024