LA CASA DI ANTONIO E MARGHERITA - EVENTI ESTIVI

La Casa di Antonio e Margherita è un Centro Diurno dell’ASL FG, nata per l’accoglienza, la tutela e la riabilitazione del disagio psichico. Il nome del Centro si ispira alla canzone “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi che racconta della storia d’amore tra Antonio e Margherita, soffocata dalle buie celle di un manicomio. Durante l' estate, sono stati organizzati dagli Operatori in collaborazione con le Famiglie degli Ospiti del Centro, degli eventi estivi, finalizzati a favorire ulteriormente i processi di inclusione e di integrazione di queste persone nel contesto sociale.

LA CASA DI ANTONIO E MARGHERITA - EVENTI ESTIVI

RACCONTIAMO.......

25 giugno -FESTA D'ESTATE.......all'insegna delle risate, spensieratezza e tanto tanto Amore......., abbiamo trascorso una serata della nostra calda estate insieme ai nostri ospiti ed alle loro famiglie, cantando , ballando e divertendoci tanto. A sorpresa per tutti, ad un certo punto della festa, sono intervenuti i clown, coinvolgendo tutti ed in maniera particolare i nostri ospiti entusiasti per la loro presenza. Il risultato ottenuto... un immediato buon umore. E' difatti riconosciuto che la risata è un ottimo sollievo per affrontare in modo dolce e positivo il disagio, oltre che avere l'effetto benefico conseguenziale alla diminuizione dello svantaggio sociale. 30 Luglio - Uscita didattico-culturale c/o il Santuario della Madonna dell'Incoronata........ dopo aver presentato Loro la storia del Santuario, c/o il boschetto antistante si è consumato un pranzo preparato per tutti dalla cuoca del n.s. Centro. La giornata è proseguita con giochi all'aperto: palla, racchette e canti con accordi di chitarra. Si è cercato di interagire con la realtà circostante all'insegna dell'abolizione di qualsiasi barriera edificata dalla comunità sociale nei loro confronti. Si è tentato di rispondere ai loro bisogni (richiesta d'uscita), motivando, contemporaneamente loro stessi all'uso sociale del corpo e della mente, attraverso un processo di crescita verso l'autonomia e sviluppo delle abilità residue.

NB: Il falconiere era presente al Santuario per scacciare con il falco i piccioni che altrimenti, rovinerebbero con le loro deiezioni, il tetto del sacro edificio.

Contatti

CSM Foggia via Nedo Nadi, 18

Tel. 0881 884279

Centro Diurno Tel. 0881 316645

Clara Ciuffreda – Coordinatrice Centro Diurno



» FOTO DI GRUPPO.jpg
Download

» S. I. Il Falconiere.jpg
Download

» S.I.3.jpg
Download

» S.I. 2.jpg
Download

» S.I. 1.jpg
Download

» clown 2.jpg
Download

» clown.jpg
Download

Data di pubblicazione:

11/09/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016