Sistema informativo regionale della Medicina dello Sport (SIMS, PugliaMedicinasportiva)

Dal 1 giugno è stato attivato il Sistema informativo regionale della Medicina dello Sport (SIMS, PugliaMedicinasportiva), rendendo operativa e disponibile una prima versione dello stesso.

Nella Regione Puglia, l’attività certificatoria per attività sportiva agonistica di cui al D.M. 18/2/1982, integrato dal D.M. 28/2/1983, è disciplinata dalla Legge Regionale n.18 del 19 luglio 2013 e dal Regolamento Regionale n.7 del 9 aprile 2014 che prevedono la gestione con supporto telematico dell’elenco regionale dei medici certificatori dell’idoneità all’attività sportiva agonistica e dell’attività finalizzata alla certificazione dell’idoneità all’attività sportiva agonistica.

Sono fruibili tramite il Portale della Salute i seguenti servizi:

· servizio orientato ai cittadini per la consultazione dell’elenco regionale dei medici certificatori (accessibile senza autenticazione)

·  servizi orientati a medici certificatori specializzati in medicina dello sport privati per il governo dell’iscrizione all’elenco regionale dei medici certificatori (accessibile con autenticazione)

·  servizi orientati alle società/associazioni sportive per la gestione delle istanze di visita dei propri atleti e per la consultazione degli esiti (accessibile con autenticazione)

I servizi sono fruibili tramite le sezioni “Prevenzione” e “Servizi online” del Portale della Salute ed è stata pubblicata la notizia in primo piano.

Sono fruibili tramite collegamento diretto al sistema PugliaMedicinaSportiva (fruibile solo via RUPAR-SPC) i seguenti servizi:

· servizi per la gestione della cartella clinica ambulatoriale a supporto dell’attività clinica e dell’attività di certificazione orientati a medici certificatori, pubblici, FMSI e privati, e a loro collaboratori (infermieri, personale amministrativo)

· servizi per la gestione dei ricorsi orientati alla Commissione regionale di appello

· servizi per il monitoraggio delle attività orientati al personale della Sezione competente del Dipartimento per la promozione della salute.

Così come specificato nella Determinazione Dirigenziale 568 del 31/5/2017, per rispondere a specifiche esigenze poste dagli operatori interessati, è stato definito un periodo di transizione dal 1 giugno 2017 al 31 luglio 2017 durante il quale saranno consentite due modalità operative: quella tradizionale basata sul formato cartaceo e quella digitalizzata. Dal 1 agosto 2017 l’unica modalità consentita sarà quella digitale.

Inserito da :

URP ASL FG

Data di pubblicazione:

12/06/2017

Ultimo aggiornamento:

12/06/2017