SPESAL ASL FG - Piano di monitoraggio sullo stress lavoro correlato

Nell’anno 2015 lo SPESAL (Servizio per la prevenzione e la sicurezza ambienti di lavoro), procederà ad una verifica della valutazione dello stress lavoro correlato in 7 aziende della provincia di Foggia.L’iniziativa fa parte di un progetto sviluppato nell’ambito della Campagna europea “Insieme per la prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato”, condotto da 16 regioni in collaborazione con INAIL, approvato e finanziato dal Centro di Controllo Malattie (CCM) del Ministero della Salute. (vedi brochure)

URP COMUNICA

SPESAL ASL FG - Piano di monitoraggio sullo stress lavoro correlato

Nell’anno 2015 lo SPESAL (Servizio per la prevenzione e la sicurezza ambienti di lavoro), procederà ad una verifica della valutazione dello stress lavoro correlato in 7 aziende della provincia di Foggia. L’iniziativa fa parte di un progetto sviluppato nell’ambito della Campagna europea “Insieme per la prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato”, condotto da 16 regioni in collaborazione con INAIL, approvato e finanziato dal Centro di Controllo Malattie (CCM) del Ministero della Salute.

Il progetto prevede che l’indagine venga effettuata in un campione italiano di 1000 aziende con lo scopo di verificare il rispetto dell’obbligo di legge, ma anche di raccogliere informazioni sulle metodologie adottate, le procedure seguite, i risultati e le misure di prevenzione attuate, mettendoli in relazione con le caratteristiche dell’azienda (dimensioni e tipologia produttiva). I dati raccolti, ovviamente anonimi ed elaborati statisticamente, consentiranno di avere un quadro della gestione del rischio stress nel nostro Paese e saranno forniti alla Commissione Consultiva Permanente per una verifica delle indicazioni normative, anche nella prospettiva di una semplificazione e di un miglioramento. In tal modo sarà anche possibile raccogliere esperienze positive e mettere a disposizione esempi di possibili soluzioni. Nell’ambito degli accertamenti che verranno svolti si raccoglieranno, in particolare:  informazioni sulle caratteristiche dell’azienda (tipo di azienda, dimensione, comparto, attività a rischio),informazioni relative alle modalità di effettuazione della valutazione,informazione relative all’esito della valutazione stessa e alle eventuali misure di prevenzione attuate.

L’indagine verrà condotta utilizzando la stessa scheda di monitoraggio in tutta Italia, che sarà compilata dagli operatori dello SPESAL sulla base dell’esame della documentazione e dei colloqui con gli interlocutori aziendali.

» Brochure.pdf
Download

Data di pubblicazione:

15/10/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016