Dipartimento delle Dipendenze Patologiche

Dipartimento delle Dipendenze Patologiche

via Isonzo 1 - Manfredonia

direttore: f.f. dott.Fausto Campanozzi

telefono: ------------------

fax: ---------------------------------

segreteria: 0884.510310

AVVISO - per Informazioni  SerD di  FOGGIA ecco il link a seguire

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/dipartimenti_det/-/journal_content/56/36044/serd-foggia

------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche eroga attraverso le proprie strutture (Servizi per le Dipendenze – SerD )  assistenza agli utenti e alle loro famiglie per problemi di uso abuso e dipendenza da sostanze illegali (droghe) e legali (alcool e tabacco), mediante interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento psico-sociale.

I Servizi effettuano anche interventi di cura e riabilitazione nei confronti delle persone affette da dipendenze comportamentali come il Gioco d’Azzardo Patologico.

Il SerD collabora con i reparti ospedalieri , i servizi dell’ASL FG ed i medici di base per consulenze e  trattamenti di competenza; assicura l’assistenza ai soggetti dipendenti reclusi presso le carceri della provincia di Foggia; promuove e collabora a campagne di prevenzione delle dipendenze patologiche rivolte a tutte le fasce d’età e/o a target specifici.

Il personale dei SerD è costituito da infermieri, educatori, psicologi, assistenti sociali, ausiliari , medici , tossicologi ,psichiatri.

Laddove necessario indirizza gli utenti verso l’ingresso in una delle comunità terapeutiche di idonea tipologia , con le quali mantiene i contatti durante lo svolgimento del programma anche in vista dell'importantissima fase del reinserimento sociale.

I trattamenti proposti sono volontari , su richiesta dell’interessato/a.

--------------------------------------- 

BACHECA A.2024

10.04.2024

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36044/parcocitta-foggia-centro-polivalente-di-parco-san-felice-del-progetto-d-sensibilizzazione-e-contrasto-al-gioco-d-azzardo-patologico

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024