Presidio Sanitario Aeroportuale della ASL FG - Bilancio dei primi 2 mesi

All'interno dell’Aeroporto Gino Lisa di Foggia è operativo il P.S.A.  “Presidio Sanitario Aeroportuale” della ASL di Foggia ,  attivato lo scorso 30 settembre...segue 

l'obiettivo del Presidio Sanitario Aeroportuale del Gino Lisa è offrire il primo soccorso e l'assistenza medica di emergenza/urgenza ai passeggeri, agli operatori e agli utenti presenti nell’aera aeroportuale.

Il  BILANCIO DEI PRIMI 2 MESI  :  sono stati effettuati tre interventi di cui uno in emergenza su una paziente in arrivo da Milano. Una presenza rassicurante – scrivono dalla ASL -  quella dei medici del P.S.A., diventati, sempre più, punto di riferimento sanitario per i passeggeri. “Siamo soddisfatti del servizio che stiamo prestando – commenta il Commissario Straordinario della ASL Foggia Antonio Nigri – con il quale offriamo il nostro contributo al rilancio delle attività del Gino Lisa. Solo insieme, con la cooperazione delle istituzioni, è possibile promuovere il territorio e lavorare per il benessere della Comunità”.

Il P.S.A., obbligatorio e indispensabile per l’operatività degli aeroporti, interviene:
- in caso di emergenza aeroportuale;
- in soccorso ai passeggeri con malore a bordo degli aerei;
- all’interno dell’area aeroportuale in favore di passeggeri, operatori aeroportuali e utenti dell’aeroporto colti da malore o infortunio.

Il Presidio Sanitario Aeroportuale del Gino Lisa è organizzato in modo tale da garantire l’assistenza sanitaria nelle fasi precedenti e successive all’arrivo e alla partenza dei voli. Questo, grazie alla presenza, per ogni turno, di una equipe composta da un medico della ASL Foggia, un infermiere e un autista soccorritore di Sanitaservice.
Oltre all’ambulatorio, attivato nei pressi della biglietteria e adeguatamente dotato di farmaci e presidi sanitari dal Servizio Farmaceutico Aziendale, è presente nell’area di volo anche una ambulanza per gli interventi a bordo. Se la persona soccorsa necessita di ulteriori cure, gli operatori del Presidio allertano il 118 che ne assicura il successivo trasferimento in Ospedale.

 

» Gli Operatori del PSA ASL FG con il Personale di bordo del "Gino Lisa"
Download

» I dirigenti medici ASL FG : Francesco NIGLIO e Vincenzo Colapietra (a ds.)
Download

» l'infermiera Anastasiya Tomin, il medico Francesco Niglio e l'autista soccorritore Nicola Massa
Download

Inserito da :

URP COMUNICA a.2022

Data di pubblicazione:

12/12/2022

Ultimo aggiornamento:

12/12/2022