Attività di Ricerca

BARI BA

responsabile: Prof. Gianluigi Giannelli

telefono: 080 4994175

fax: 080 4994340

email: direzionescientifica@irccsdebellis.it ; dirscientifico.debellis@pec.rupar.puglia.it

 

Presso l’IRCCS “S. de Bellis” si svolge attività di tipo misto, sia di assistenza sanitaria, in regime di ricovero e cura, sia di ricerca scientifica biomedica (ossia finalizzata alla tutela della salute). Tali attività hanno un ruolo essenziale all'interno del Servizio Sanitario Nazionale, coniugando istituzionalmente attività di ricerca (sperimentale e clinica) e prestazioni assistenziali di elevata qualità in quasi tutti i settori di intervento individuati dal Piano Sanitario Nazionale.

Vengono, infatti, sperimentate e validate non solo metodologie biomediche, ma anche nuove strategie ed applicazioni di carattere organizzativo ed economico, dettate dall'evoluzione del Servizio Sanitario e dalle esigenze di razionalizzare la spesa sanitaria.

In particolare le attività di ricerca si articolano su 3 linee: MEDICINA DI PRECISIONE IN GASTROENTEROLOGIA, MEDICINAPREVENTIVA/PREDITTIVA IN GASTROENTEROLOGIA, MEDICINA PARTECIPATIVA IN GASTROENTEROLOGIA.

La peculiarità dell’attività di ricerca dell’IRCCS sta nello scambio continuo di conoscenze scientifiche fra laboratorio e clinica. Viene promossa, infatti, una ricerca che trovi sbocco in applicazioni terapeutiche, ossia che abbia un carattere “traslazionale”. Tale processo richiede il coinvolgimento di diverse figure dotate di alte specificità professionali, accomunate da un unico obiettivo che è quello di finalizzare l’attività della ricerca al miglior risultato, diagnostico e terapeutico, per il paziente. Attraverso le attività dell’IRCCS il SSN assicura ai pazienti l’accesso ai “best standard of care” per le patologie gastroenterologiche.

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 13/02/2019