Prenotare una visita o un esame

DOCUMENTAZIONE UTILE E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI E TICKET

Per effettuare la prenotazione è indispensabile avere sottomano l’impegnativa del medico di base e comunicare all’ operatore del CUP nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, tessera sanitaria e l’eventuale codice di esenzione.
La ricetta elettronica del SSN deve essere completa per effettuare la prenotazione cioè deve riportare oltre ai dati anagrafici del paziente anche il codice di priorità, il quesito diagnostico e l’indicazione se prima visita o successiva.
La prenotazione della visita o della prestazione diagnostica, da effettuarsi presso il CUP dell’IRCCS, di norma viene rilasciata immediatamente attraverso la consegna di un foglio contenente: giorno, ora e luogo di effettuazione della visita o della prestazione diagnostica, l’importo della tariffa o del ticket da pagare, la preparazione inerente all’esame diagnostico richiesto, lo specialista nel caso in cui si decida di effettuare una visita Intramoenia.
Se la prenotazione viene fatta telefonicamente chiamando il CUP, per telefono vengono fornite tutte le informazioni, giorno e ora in cui recarsi.
Alcune prestazioni sono anche prenotabili direttamente sul sito tramite i Servizi online.
Le indagini strumentali, comunque, sono erogate secondo tempi connessi alle tipologie richieste ed accertate delle prestazioni prenotate, garantendo priorità alle urgenze indifferibili e agli utenti degenti e tenendo conto che l’IRCCS è struttura di secondo livello diagnostico – assistenziale non preposta ad osservanza di tempi propri delle ASL territoriali.
​Allo scopo di favorire altri utenti, in caso di rinuncia e per non incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste (D.G.R.2268/2010), è necessario disdire la prenotazione entro le 48 ore antecedenti all'appuntamento dando comunicazione telefonica presso la sede di prenotazione. Inoltre coloro che non si presentino alla prestazione prenotata ovvero non comunichino l’impossibilità di fruire della prestazione prenotata, sono tenuti, ove non esenti, al pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione.

Alla comunicazione telefonica è necessario ed indispensabile far seguire una attestazione scritta della rinuncia (redatta anche sulla stessa ricetta utilizzata per la prenotazione) riportante il seguente testo: “ il sottoscritto (cognome e nome) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) rinuncia alla prestazione (tipo di prestazione) prenotata per il (data della prenotazione)”. Al testo va aggiunta la firma del soggetto prenotato. Tale rinuncia scritta va consegnata al personale CUP dall’interessato entro la data di prenotazione della prestazione. Può essere inviata via fax o mail, ma deve essere accompagnata da fotocopia del documento di identità dell’utente prenotato.
E' anche possibile effettuare la disdetta della prenotazione mediante il servizio online Disdetta prenotazioni disponibile sul sito.
L’Ufficio Ticket presso il quale poter effettuare il pagamento relativo alle prestazioni ambulatoriali, anche quelle in regime libero – professionale, è situato nella hall d’ingresso. E’ aperto dalle ore 7.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 dal Lunedì al Venerdì e il Sabato dalle 7.45 alle 11.30.
Non è previsto il pagamento del Ticket di prestazioni sanitarie effettuate all’interno dell’IRCCS de Bellis presso altre casse Ticket presenti sul territorio.
Il 1 Aprile di ogni anno si rinnovano, ai sensi del D. M 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito del pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’ acquisto di farmaci.
Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, età, invalidità o altre condizioni) continuano ad usufruire delle esenzioni del pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.
Il luogo e gli orari di riscossione delle tariffe e dei Ticket coincidono con quelli di prenotazione delle prestazioni

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