ASL FG - ATTIVAZIONE DEI ‘PIT STOP’ PER L’ALLATTAMENTO LIBERO
Giovedì 15 Dicembre ore 09.30 - presso l'Ospedale di Cerignola inaugurazione del Baby Pit Stop in contemporanea tramite collegamento con gli Ospedali di Manfredonia e di San Severo dove sono stati collocati gli altri 2 ambienti protetti ...segue
L'ASL FG con atto deliberativo n. 499 del 27 settembre 2022 ha deciso di aderire al Progetto di promozione e sostegno dell’allattamento denominato “Baby Pit Stop” quale iniziativa realizzata in collaborazione con l’UNICEF.
I Baby Pit Stop UNICEF (BPS), ispirati all’iniziativa omonima de La Leche League, sono ambienti protetti, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, per questo l'UNICEF Italia, nell’ambito del Programma Insieme per l’Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano i Baby Pit Stop mappati sul sito nazionale.
Sul nostro territorio ci sono state diverse adesioni, anche di Enti pubblici come la biblioteca “Magna Capitana”, dove è stato allestito uno spazio riservato all’interno della “sala ragazzi” , utilizzando una poltroncina, un fasciatoio nel toilette più vicina, opuscoli informativi UNICEF, un angolo attrezzato per il gioco dei bambini, di cui si allegano le fotografie e brochure.
https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/insieme-per-allattamento/baby-pit-stop/
La realizzazione dei Pit stop potrebbe essere il preludio del più grande progetto degli Ospedali Amici Unicef che si caratterizzano per gli standard assistenziali più alti per la cura dei neonati e quindi livelli di eccellenza del percorso nascita.
https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/insieme-per-allattamento/ospedale-amico-bambini/
-----------------------------------------------
In allegato atti per approfondimenti
Inserito da :
URP COMUNICA a.2022
Data di pubblicazione:
13/12/2022
Ultimo aggiornamento:
13/12/2022
Vedi anche: